Giochi matematici – Premio Maria Grazia Venturini

Il progetto, ideato e realizzato dai docenti di matematica della scuola secondaria, ha la finalità di aumentare tra i giovani l’interesse per la Matematica.

Fasi del progetto:

FASE 1:  serie di giochi di logica, Tangram, quesiti e indovinelli proposti dai docenti agli alunni della propria classe.

FASE 2: serie di giochi di logica, quesiti e indovinelli proposti dagli alunni ai docenti della propria classe.

FASE 3: Selezione degli alunni che parteciperà alla gara finale mediante somministrazione di giochi matematici proposti individualmente. Pubblicizzazione dei quesiti, giochi  anche mediante il giornale scolastico.

Gara finale con la partecipazione degli alunni prescelti in classe .

-       Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche.

-      Stimolare attraverso la competizione la conoscenza di sé e delle proprie       attitudini.

-     Offrire ai ragazzi la possibilità di incontrare una matematica “diversa”, ma non per questo meno rigorosa.

- Acquisire una maggiore consapevolezza della propria intelligenza matematica.

Secondaria, classi prime e seconde.