Laboratorio teatrale Gabrielli

Favorire la capacità di lavorare in gruppo, di adattamento e flessibilità a diversi ambienti e persone, stimolare i processi di comunicazione e relazione.

dal 20 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024

Il progetto mira a supportare il cambiamento sia nel gruppo che nel singolo favorendo l’interazione fra pari e l’inclusione. Intende offrire pari opportunità a tutti gli studenti attraverso un’attività che non pone confronti competitivi, ma lascia a ciascuno l’opportunità di esprimere pienamente sé stesso recuperando le residue capacità.

Metodologie:

• Orff-Schulwerk

• Giochi di coordinazione motoria

• Giochi ritmici; Giochi d’ascolto

• Giochi di attenzione

• Manipolazione strumenti musicali

• Utilizzo consapevole delle proprie attitudini musicali

-         Acquisire maggiore autostima, consapevolezza e sicurezza di sé e della propria potenziale espressività fisica e favorire una crescita individuale armonica.

-         Sviluppare capacità di integrazione e relazione nel gruppo e con il gruppo, attraverso lo sviluppo della capacità di ascolto di sé e dell’altro.

-         Avviare verso un sano modello di protagonismo.

-         Favorire l’alfabetizzazione emotiva (riconoscere, esprimere e gestire i propri stati d’animo).

-         Controllare l'ansia.

-         Accettazione della propria vulnerabilità e quella altrui.

-         Rafforzare le capacità espressive e creative.

-    Imparare ad organizzare la propria fantasia secondo le regole del linguaggio teatrale.

Secondaria, classe I^A