Accodiamoci

Anno scolastico 2023/2024

Progetto finalizzato allo sviluppo del pensiero computazionale con interventi mirati e partecipazione a iniziative dedicate nazionali e internazionali.

Presentazione

Durata

dal 14 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

● Pianificazione e calendarizzazione degli interventi in classe.

● Promozione di azioni di sensibilizzazione coordinate, mirate a sollevare l’attenzione sul coding quale strumento per lo sviluppo del pensiero computazionale.

● Promozione di azioni di formazione/autoformazione dei docenti (online e in presenza).

● Partecipazione ad eventi: evento europeo CodeWeek 2023 dal 7 al 22 ottobre (infanzia, primaria e secondaria di I grado), inserimento delle attività sulla piattaforma ufficiale e report delle attività svolte.

● Partecipazione a webinar interattivi organizzati a livello nazionale per la Code Week a seconda della fascia d’età.

● Organizzazione di incontri in classe, circolari esplicative ai docenti con diffusione di documentazione, iniziative, eventi, link inerenti al tema.

● Costruzione di materiali di supporto al coding realizzati da docenti e alunni con materiali strutturati e da riciclo. (Infanzia: Percorsi su reticolo, costruzione di pannelli per pixel art di gruppo, costruzione di elementi di visual storytelling; Primaria: Cody Roby e Caccia al tesoro; ecc.).

● Attività su strumenti di programmazione visuale per la soluzione di schemi di gioco.

● Rappresentazioni a blocchi, online e unplugged, per la concettualizzazione e la descrizione di procedure da compiere anche nel mondo fisico.

● Progettazione, programmazione e costruzione di percorsi e oggetti attraverso giochi/esercizi online e unplugged.

● Attività laboratoriali trasversale alle discipline attraverso la piattaforma del MIT di Boston https://scratch.mit.edu/ per realizzare progetti individuali anche finalizzati all’esame di stato per le classi III della secondaria di I grado.

● Progettazione, programmazione e realizzazione di eventuali attività di robotica educativa e/o STEM (Infanzia: Blue Bot, mTiny, topolino robot, Matatalab tale bot, Lego education coding express; Primaria: Bee Bot, Kit lego WeDo; Secondaria: Mbot, kit Lego mindstorm V3, Micro:Bit).

● Raccolta, documentazione e pubblicizzazione delle attività svolte e dei prodotti realizzati dagli alunni.

 

Infanzia

● Percorsi sul reticolo e sul monitor, cody feet, riproduzione su schede didattiche, pixel art e costruzione di giochi con materiale di recupero su temi della programmazione di sezione, partecipazione a eventi (organizzati dal prof.re Bogliolo) e attività online (l’ora del codice…).

 

Primaria

● Partecipazione delle classi (su adesione) alle attività di Cody Trip che saranno proposte durante l’anno scolastico.

 

Primaria e Secondaria

● Partecipazione ad attività online e unplugged per tutte le classi da Programma il futuro del MIUR e dal sito Code.org, csfirst.withgoogle.com, play.inaf.it.

Obiettivi

  • Passare da uso degli strumenti informatici unicamente “passivo” ad un uso “attivo” e “creativo”.
  • Comprenderne meglio il funzionamento degli strumenti informatici, senza esserne invece dominati e asserviti in modo acritico.
  • Sviluppare il pensiero computazionale (processo mentale che consente di risolvere problemi di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici pianificando una strategia) fin dalla scuola dell’infanzia come competenza trasversale alle discipline.
  • Acquisire la capacità di: dare e/o scrivere semplici istruzioni in forma sequenziale, utilizzando anche la programmazione visuale a blocchi.
  • Individuare e capire un errore in una sequenza/procedura e saperlo correggere per assicurare la correttezza della soluzione.
  • Inventare e/o scegliere l’algoritmo più adatto per risolvere un problema.
  • Analizzare e organizzare i dati del problema in base a criteri logici.
  • Trattare la complessità e quindi essere in grado di risolvere problemi sempre più difficili.
  • Generalizzare il processo di risoluzione del problema per poterlo trasferire a un ampio spettro di altri problemi.
  • Comunicare e lavorare con gli altri per il raggiungimento di una meta comune o di una soluzione condivisa.
  • Sviluppare lo spirito di iniziativa e le capacità decisionali.
  • Programmare ambienti informatici ed elaborare semplici istruzioni per controllare il comportamento di un robot, realizzare giochi o controllare un computer.

In collaborazione con

Riferimenti online:

MIUR - https://www.programmailfuturo.it/ - https://code.org/

Università degli studi di Urbino Carlo Bo (prof. A. Bogliolo) https://mooc.uniurb.it/wp/

https://scratch.mit.edu

https://education.lego.com

https://csfirst.withgoogle.com/

http://codemooc.org