Presentazione
Durata
dal 14 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024
Descrizione del progetto
● Pianificazione e calendarizzazione degli interventi in classe.
● Promozione di azioni di sensibilizzazione coordinate, mirate a sollevare l’attenzione sul coding quale strumento per lo sviluppo del pensiero computazionale.
● Promozione di azioni di formazione/autoformazione dei docenti (online e in presenza).
● Partecipazione ad eventi: evento europeo CodeWeek 2023 dal 7 al 22 ottobre (infanzia, primaria e secondaria di I grado), inserimento delle attività sulla piattaforma ufficiale e report delle attività svolte.
● Partecipazione a webinar interattivi organizzati a livello nazionale per la Code Week a seconda della fascia d’età.
● Organizzazione di incontri in classe, circolari esplicative ai docenti con diffusione di documentazione, iniziative, eventi, link inerenti al tema.
● Costruzione di materiali di supporto al coding realizzati da docenti e alunni con materiali strutturati e da riciclo. (Infanzia: Percorsi su reticolo, costruzione di pannelli per pixel art di gruppo, costruzione di elementi di visual storytelling; Primaria: Cody Roby e Caccia al tesoro; ecc.).
● Attività su strumenti di programmazione visuale per la soluzione di schemi di gioco.
● Rappresentazioni a blocchi, online e unplugged, per la concettualizzazione e la descrizione di procedure da compiere anche nel mondo fisico.
● Progettazione, programmazione e costruzione di percorsi e oggetti attraverso giochi/esercizi online e unplugged.
● Attività laboratoriali trasversale alle discipline attraverso la piattaforma del MIT di Boston https://scratch.mit.edu/ per realizzare progetti individuali anche finalizzati all’esame di stato per le classi III della secondaria di I grado.
● Progettazione, programmazione e realizzazione di eventuali attività di robotica educativa e/o STEM (Infanzia: Blue Bot, mTiny, topolino robot, Matatalab tale bot, Lego education coding express; Primaria: Bee Bot, Kit lego WeDo; Secondaria: Mbot, kit Lego mindstorm V3, Micro:Bit).
● Raccolta, documentazione e pubblicizzazione delle attività svolte e dei prodotti realizzati dagli alunni.
Infanzia
● Percorsi sul reticolo e sul monitor, cody feet, riproduzione su schede didattiche, pixel art e costruzione di giochi con materiale di recupero su temi della programmazione di sezione, partecipazione a eventi (organizzati dal prof.re Bogliolo) e attività online (l’ora del codice…).
Primaria
● Partecipazione delle classi (su adesione) alle attività di Cody Trip che saranno proposte durante l’anno scolastico.
Primaria e Secondaria
● Partecipazione ad attività online e unplugged per tutte le classi da Programma il futuro del MIUR e dal sito Code.org, csfirst.withgoogle.com, play.inaf.it.
Obiettivi
- Passare da uso degli strumenti informatici unicamente “passivo” ad un uso “attivo” e “creativo”.
- Comprenderne meglio il funzionamento degli strumenti informatici, senza esserne invece dominati e asserviti in modo acritico.
- Sviluppare il pensiero computazionale (processo mentale che consente di risolvere problemi di varia natura seguendo metodi e strumenti specifici pianificando una strategia) fin dalla scuola dell’infanzia come competenza trasversale alle discipline.
- Acquisire la capacità di: dare e/o scrivere semplici istruzioni in forma sequenziale, utilizzando anche la programmazione visuale a blocchi.
- Individuare e capire un errore in una sequenza/procedura e saperlo correggere per assicurare la correttezza della soluzione.
- Inventare e/o scegliere l’algoritmo più adatto per risolvere un problema.
- Analizzare e organizzare i dati del problema in base a criteri logici.
- Trattare la complessità e quindi essere in grado di risolvere problemi sempre più difficili.
- Generalizzare il processo di risoluzione del problema per poterlo trasferire a un ampio spettro di altri problemi.
- Comunicare e lavorare con gli altri per il raggiungimento di una meta comune o di una soluzione condivisa.
- Sviluppare lo spirito di iniziativa e le capacità decisionali.
- Programmare ambienti informatici ed elaborare semplici istruzioni per controllare il comportamento di un robot, realizzare giochi o controllare un computer.
In collaborazione con
Riferimenti online:
MIUR - https://www.programmailfuturo.it/ - https://code.org/
Università degli studi di Urbino Carlo Bo (prof. A. Bogliolo) https://mooc.uniurb.it/wp/
https://scratch.mit.edu
https://education.lego.com
https://csfirst.withgoogle.com/
http://codemooc.org