Presentazione
Durata
dal 14 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Laboratori sensoriali
Educare i sensi attraverso il riconoscimento, la distinzione, la gradazione e la descrizione dei sapori fondamentali: analisi visiva, olfattiva e gustativa di alcuni frutti.
Confrontare, classificare e ordinare le sensazioni corporee legate al gusto e al disgusto.
Stabilire relazioni tra l’alimento e l’animale/o vegetale da cui si ricava.
Visita in aziende di trasformazione di prodotti agricoli:
azienda agricola “Casa Masca”;
forno “Lana”: dal grano alla farina al pane.
Attività esperienziale: la spremuta d’arancia.
Attività informativa con la dott.ssa nutrizionista Marzia Ginepri.
Produzione, ricerca ed elaborazione dei dati.
Analizzare e riflettere sulle proprie abitudini alimentari e riconoscere quelle sbagliate.
Analisi di ricette per individuare la provenienza (vegetale o animale) dell’alimento.
Le erbe aromatiche: il loro utilizzo in cucina, e ricerca delle loro proprietà.
Attraverso la visione di video e l’utilizzo di giochi, conoscere, in modo globale, i principi nutritivi degli alimenti e le macro categorie in cui sono raggruppati i cibi.
Attività di riconoscimento dei cibi distinguendo tra frutta, verdura, carne, pasta, latticini.
Partecipazione all’iniziativa del Comune di Roma: Frutta e Verdura nelle scuole; Latte nelle scuole.
Realizzazione di questionari per indagini conoscitive riguardo le abitudini alimentari.
Elaborazione e lettura dati .
Produzione di testi descrittivi e regolativi.
Osservazioni e riflessioni.
Disegni, rappresentazioni delle classificazioni.
Sintesi, produzione e lavori finali
Comprendere la necessità di una alimentazione equilibrata e corretta attraverso l’analisi della piramide alimentare e l’utilizzo di giochi didattici.
In base alle conoscenze apprese, consolidare o attivare i correttivi necessari ad un’alimentazione sana ed equilibrata.
Prendere coscienza del rapporto tra alimentazione e salute.
Schedari alimentari.
Realizzazione di un ricettario.
Drammatizzazione della storia “La salute vien mangiando”, canti e coreografie.
Obiettivi
- ▪ Guidare gli alunni al mangiar bene, sano e consapevole.
- ▪ Educare al gusto e al disgusto.
- ▪Educare i sensi attraverso il riconoscimento, la distinzione, la gradazione e la descrizione dei
- sapori fondamentali.
- ▪ Stabilire relazione tra l’alimento e l’animale e /o vegetale da cui si ricava.
- Riflettere sulle proprie abitudini alimentari.
- Prendere coscienza del rapporto tra alimentazione e salute.
- Comprendere la necessità di una alimentazione equilibrata e corretta.
- Conoscere alcuni semplici concetti riguardo il valore nutritivo del cibo.
Partecipanti
Classi II della scuola Primaria