Profumo di benessere, adozione di spazi verdi della scuola

Anno scolastico 2023/2024

Progetto volto a sensibilizzare gli studenti alla conoscenza di erbe aromatiche, allo studio di una sana alimentazione con un'apertura alla multiculturalità.

Presentazione

Durata

dal 14 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Laboratori sensoriali

 

Educare i sensi attraverso il riconoscimento, la distinzione, la gradazione e la descrizione dei sapori fondamentali: analisi visiva, olfattiva e gustativa di alcuni frutti.

Confrontare, classificare e ordinare le sensazioni corporee legate al gusto e al disgusto.

Stabilire relazioni tra l’alimento e l’animale/o vegetale da cui si ricava.

Visita in aziende di trasformazione di prodotti agricoli:

azienda agricola “Casa Masca”;

forno “Lana”: dal grano alla farina al pane.

Attività esperienziale: la spremuta d’arancia.

Attività informativa con la dott.ssa nutrizionista Marzia Ginepri.

 

Produzione, ricerca ed elaborazione dei dati.

 

Analizzare e riflettere sulle proprie abitudini alimentari e riconoscere quelle sbagliate.

Analisi di ricette per individuare la provenienza (vegetale o animale) dell’alimento.

Le erbe aromatiche: il loro utilizzo in cucina, e ricerca delle loro proprietà.

Attraverso la visione di video e l’utilizzo di giochi, conoscere, in modo globale, i principi nutritivi degli alimenti e le macro categorie in cui sono raggruppati i cibi.

Attività di riconoscimento dei cibi distinguendo tra frutta, verdura, carne, pasta, latticini.

Partecipazione all’iniziativa del Comune di Roma: Frutta e Verdura nelle scuole; Latte nelle scuole.

Realizzazione di questionari per indagini conoscitive riguardo le abitudini alimentari.

Elaborazione e lettura dati .

Produzione di testi descrittivi e regolativi.

Osservazioni e riflessioni.

Disegni, rappresentazioni delle classificazioni.

 

Sintesi, produzione e lavori finali

 

Comprendere la necessità di una alimentazione equilibrata e corretta attraverso l’analisi della piramide alimentare e l’utilizzo di giochi didattici.

In base alle conoscenze apprese, consolidare o attivare i correttivi necessari ad un’alimentazione sana ed equilibrata.

Prendere coscienza del rapporto tra alimentazione e salute.

Schedari alimentari.

Realizzazione di un ricettario.

Drammatizzazione della storia “La salute vien mangiando”, canti e coreografie.

Obiettivi

  • ▪ Guidare gli alunni al mangiar bene, sano e consapevole.
  • ▪ Educare al gusto e al disgusto.
  • ▪Educare i sensi attraverso il riconoscimento, la distinzione, la gradazione e la descrizione dei
  • sapori fondamentali.
  • ▪ Stabilire relazione tra l’alimento e l’animale e /o vegetale da cui si ricava.
  • Riflettere sulle proprie abitudini alimentari.
  • Prendere coscienza del rapporto tra alimentazione e salute.
  • Comprendere la necessità di una alimentazione equilibrata e corretta.
  • Conoscere alcuni semplici concetti riguardo il valore nutritivo del cibo.

Partecipanti

Classi II della scuola Primaria