Educazione alimentare nell’infanzia

Il progetto si prefigge l’obiettivo di favorire negli alunni comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione.

Il progetto si prefigge l’obiettivo di favorire negli alunni comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione nella consapevolezza dell’importanza delle scelte alimentari. Il progetto sarà articolato come segue:

• Cogliere uguaglianze e differenze tra semi, piante ed altri elementi utilizzati.
  • Confrontare diversi vegetali e conoscere le loro caratteristiche attraverso le attività pratiche di coltivazione (preparazione del terreno, semina e/o talea raccolta in vasi o nel terreno) di alcune piante aromatiche e non.
  • Conoscere la provenienza di alcuni alimenti, sequenza temporale.
  • Misurare, quantificare, ordinare in serie.

• Favorire l’acquisizione di una corretta alimentazione attraverso la sperimentazione della coltivazione.
  • Conoscere e sperimentare l’origine dei prodotti vegetali che concorrono ad una buona e sana nutrizione.

Infanzia