Sicuri e informati

Le classi quarte della scuola Primaria si impegnano in un entusiasmante progetto sull'Educazione stradale.

L’educazione stradale è fondamentale per insegnare ai nostri alunni la sicurezza. Buona parte degli incidenti si verifica, infatti, per imprudenza o per ignoranza riguardo le regole stradali. Per questo motivo, è indispensabile educare i più piccoli su questa tematica.

Le fasi del progetto:

Prima fase: agli alunni rispondono al questionario in merito alle loro abitudini stradali e del mezzo utilizzato per arrivare a scuola quotidianamente. Successivamente individuano gli elementi che costituiscono una strada e quali sono i giusti comportamenti da mettere in atto per essere un buon pedone.

Seconda fase: gli studenti si confrontano con un formatore ACI affrontando diversi argomenti, tra cui:

• rispettare le regole mostrando attenzione e rispetto per le persone e per gli spazi condivisi;
  • il valore del tempo deve essere condiviso e rispettato, per favorire il controllo, la pazienza e l’attesa necessari a gestire le situazioni più critiche;
  • la segnaletica stradale e i comportamenti da adottare;
  • inclusione attraverso il rispetto delle regole del codice della strada e apprendimento di nuove abilità

Terza fase: uscita didattica presso il «Parco scuola del traffico>> in cui gli automobilisti del domani imparano in modo divertente le norme stradali messe in pratica, guidando sul tracciato appositamente creato che riproduce una strada urbana del tutto simile alla realtà, completa di rotatorie, segnaletica, semafori e mini distributori di benzina.
Al termine del percorso agli alunni è stato rilasciato un Foglio Rosa come attestato di buoni guidatori.

EDUCAZIONE CIVICA Calderini-Tuccimei classi quarte