Lezioni di Educazione Civica

Scuola Secondaria di primo grado

Portfolio dei lavori realizzati dalle classi della Scuola Secondaria di primo grado nell'ambito dell'Educazione civica.

Formazione di Cittadini Consapevoli: promuovere la consapevolezza dei diritti e delle responsabilità civili tra gli studenti, fornendo una comprensione approfondita dei principi democratici e dei valori fondamentali della convivenza pacifica.

Sviluppo del Pensiero Critico: fornire agli studenti strumenti e competenze per analizzare in modo critico le questioni sociali, politiche ed etiche, incoraggiando il pensiero critico e l'abilità di valutare informazioni in modo obiettivo.

Promozione dell'Inclusività: sensibilizzare gli studenti sulla diversità culturale, sociale ed etnica, promuovendo l'inclusività e il rispetto reciproco attraverso l'integrazione di temi multiculturali in tutte le materie.

Connessione con le Scienze Sociali: integrare l'educazione civica con le scienze sociali, offrendo approfondimenti sulle strutture politiche, economiche e sociali, al fine di creare una comprensione completa dei contesti storici e attuali.

Sviluppo delle Competenze Comunicative: potenziare le competenze comunicative degli studenti, incoraggiando la scrittura persuasiva, la presentazione orale e la capacità di comunicare in modo efficace e rispettoso.

Cittadinanza Digitale: insegnare le competenze necessarie per partecipare in modo sicuro ed etico nel mondo digitale, promuovendo la consapevolezza sui rischi online e l'importanza di comportamenti digitali responsabili.

Sensibilizzazione Ambientale: integrare temi ambientali nell'educazione civica, sviluppando la consapevolezza degli studenti riguardo alle sfide ambientali e promuovendo comportamenti sostenibili e rispettosi dell'ambiente.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Primo e secondo quadrimestre

L’Educazione Civica nella scuola secondaria di primo grado è fondamentale per sviluppare la consapevolezza dei giovani sui principi fondamentali della convivenza sociale e la partecipazione responsabile alla vita civica. Attraverso un approccio interdisciplinare, gli studenti esplorano temi come i diritti e doveri dei cittadini, la democrazia, l’uguaglianza, la giustizia sociale, la sostenibilità. Le attività proposte mirano a promuovere la formazione di cittadini consapevoli, responsabili e impegnati nel costruire comunità inclusive e democratiche.

Portfolio A.S. 2023/2024

Portfolio A.S. 2022/2023

Il percorso ruota intorno a tre nuclei principali: COSTITUZIONE, SVILUPPO SOSTENIBILE, CITTADINANZA DIGITALE.

Schede didattiche correlate