Continuità – Primaria e Secondaria

Progetto che mira a favorire un passaggio sereno da un grado scolastico all’altro.

dal 2 Ottobre 2023 al 30 Maggio 2024

– Progettazione condivisa tra i docenti dei due ordini di scuola;

– incontri calendarizzati: i docenti della scuola Secondaria svolgeranno attività laboratoriali con le classi quinte e quarte della Primaria durante le ore di attività didattica;

– visita e presentazione delle aree tecnologiche, sportive, del FabLab e del Borgo di Ostia Antica con gli alunni le classi quinte e quarte della Primaria;

– in occasione dell’Open Day verranno esposti i lavori realizzati dagli alunni di quinta durante l’attività di continuità.

• Riflettere sui traguardi per lo sviluppo delle competenze, al termine di ogni ordine di scuola.
  • Instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione tra insegnanti dei diversi ordini di scuola.
  • Garantire il diritto del bambino/ragazzo ad un percorso formativo organico e completo a livello psicologico, pedagogico e didattico.
  • Prendere in considerazione un percorso formativo che valorizzi le competenze del ragazzo.
  • Aumentare le iscrizioni alla scuola secondaria.
  • Promuovere attraverso la presentazione di attività laboratoriali ed esperienze didattiche innovative, condotte dai docenti della scuola secondaria di primo grado, il Piano dell'offerta formativa per i futuri alunni.

Primaria, classi IV^ e V ^, Secondaria classi I^ - II^- III^