Obiettivi
- Individuare modalità stimolanti ed emozionanti verso le attività proposte.
- Sviluppare strategie efficaci per l’insegnamento delle discipline secondo approcci interdisciplinari (cit. Montessori : “per insegnare bisogna emozionare”.)
- Stimolare la creatività attraverso l'arte di fare e saper fare (didattica metacognitiva).
- Stabilire contatti relazionali e generare un humus educativo di interdipendenza positiva all'interno della classe.
Contenuti
La classe quarta sez. A, plesso Calderini, operando la metodologia SCAMPER e EAS mette in opera nel laboratorio creativo – costruttivo – metacognitivo, le competenze acquisite per pianificare, elaborare, cucire e realizzare un prodotto atteso secondo le indicazione delle 4 C.
L’obiettivo non è il prodotto perfetto, ma il vero focus è il processo con il quale lo studente si appropria dei contenuti disciplinari funzionali allo sviluppo del pensiero critico, alla comunicazione nel gruppo, alla collaborazione, cooperazione.L’ingrediente principale è l’uso della creatività e la gioia di veder compiuto un proprio manufatto.( Learning by doing) Insegnante: Maria Antonietta Lauro Lauri
La classe è stata divisa in piccoli gruppi di lavoro.
Materiale occorrente per la creazione di Ciccillo:
1 calzino usato e/o usurato
1 righello
1 gessetto
1 ago
1 rocchetto di filo
1 forbice
1 pon-pon
1 pezzetto di cartone
lana di un cuscino riciclato q.b.
1 foglio di giornale usato
Colla a caldo q.b.
Materiale per la creazione del naso di Ciccillo
1 pezzo di stoffa bianca di circa 7 cm. di forma quadrata da sagomare
Lana da imbottitura cuscino riciclata q.b.
Fase iniziale:
Dopo aver fornito nella fase di brainstorming le istruzioni, si procede con le indicazioni da seguire per realizzare il prodotto finito.
Si daranno indicazioni operative circa i materiali che verranno forniti, le istruzioni e le modalità con cui operare e svolgere l’attività in collaborazione con i compagni del piccolo e grande gruppo.
Con il supporto della LIM sono stati proiettati filmati multimediali e schede operative create precedentemente per migliorare la comprensione degli step da seguire.
Gli alunni hanno iniziato in autonomia il loro lavoro.
Si prevedono 3 momenti operativi per ottenere il prodotto finito: il naso, il corpo e il cappello.
Creazione Naso: disegno e taglio
Si inizia con il pezzo di stoffa bianca quadrata al cui interno si disegnerà una circonferenza. Una volta disegnata si procederà a ritagliare la parte in eccesso, esterna della stoffa, ed estrarre la nuova figura geometrica che si è formata, il cerchio, che servirà per ottenere il naso di Ciccillo.
Cucitura
A questo punto si prenderanno ago e filo, si inserirà nella cruna il filo;
si tirerà dentro la cruna il filo fino a raggiungere una lunghezza di 30 cm circa e si taglierà. Avremo ottenuto due estremità del filo che dobbiamo chiudere con un nodo. (i compagni faranno da tutor; l’insegnante aiuterà gli alunni all’occorrenza ).
Fato il nodo si inizierà a imbastire i margini del tessuto a forma di cerchio, creando una bordatura (cucitura col filo andando dritto a mano), lungo tutto il cerchio.
Legatura
Arrivata al punto di partenza con la cucitura, si tireranno leggermente due fili (la parte con il nodo e quella con l’ago)e si otterrà una tasca a forma convessa, che sarà la nicchia dove andremo a inserire una imbottitura di cotone morbido da riempimento in fibra di poliestere, quanto basta.
Inserita l’ imbottitura si procederà alla legatura dei due fili e alla chiusura della piccola pallina formatasi (con il rimanente filo attaccato all’ago), che verrà utilizzata come naso di Ciccillo. Si taglia il filo eccedente e si mette da parte.
Si passa ora a lavorare il calzino
Creazione corpo
Si ripetono i momenti operativi sopra descritti
Disegno e taglio
Prenderemo un solo calzino:
- con il righello e dalla parte chiusa verso il tallone si prenderà una misura di 4 cm circa ;
- segnare col gessetto una linea di demarcazione ,
- prendere la forbice
- tagliare lungo la linea segnata.
Cucitura
Si rinfila l’ago con il cotone, si annodano le estremità, si cuce la la bordatura a margine del calzino, si tirano i due fili leggermente, si riempie la parte tagliata con l' imbottitura necessaria.
Legatura
Finiti i passaggi. si procederà alla legatura dei fili e alla cucitura finale per chiudere il sacchetto formato.
Si mette tutto da parte.
Creazione cappello
ATTENZIONE: Il resto del calzino si dovrà rigirare al rovescio.
Una volta al rovescio si terrà il tallone del calzino dritto dinanzi a noi rivolto verso l’esterno, la parte tagliata alla nostra sx e la parte iniziale del calzino a dx.
Disegno e taglio
Prenderemo il righello e lo appoggeremo sul calzino in obliquo tale da formare un triangolo.
Lo appoggeremo dalla parte interna di fronte al tallone fino alla molla del calzino, la parte iniziale. Prenderemo il gessetto e tracceremo una linea ben visibile.
Cucitura e Legatura
Dopo aver disegnato la linea NON SI TAGLIA , si procede in questo modo (prima di tagliare, cucire lungo la linea almeno due/ tre volte ).
Finito di cucire si procede alla chiusura del filo, per evitare che si apra, e al taglio della stoffa in eccesso.
Con l’aiuto del compagno o dell’insegnante si dovrà girare al dritto il calzino con la massima attenzione. Da subito apparirà il cappellino .
All’interno verrà inserito un pochino di cotone per imbottitura.
Fase Finale: assemblaggio delle parti create.
Si prende il cartone e si ritaglia un piccolo cerchio della misura più grande del copro creato.
Si prende la pistola a caldo e si procede all’assemblaggio:
si incolla il cartone sotto al corpo:
si incolla il naso sul corpo;
si incolla il cappello lasciando il naso sporgere bene,
si incolla alla estremità del cappello una pallina creata precedentemente con la lana o acquistata in ciniglia.
Il prodotto è cosi finito , Ciccillo è stato creato.
Antonella Facchini