Lezioni di Educazione Civica

Scuola Primaria

Portfolio dei lavori realizzati dalle classi della Scuola Primaria nell'ambito dell'Educazione civica.

• Comprendere la necessità di uno  sviluppo equo e sostenibile,  rispettoso dell’ecosistema,  nonché di un utilizzo  consapevole delle risorse  ambientali.
  • Acquisire atteggiamenti e modi di vivere inclusivi e rispettosi  dei diritti fondamentali delle  persone, di rispetto verso  l’ambiente e la natura  riconoscendo gli effetti del  degrado e dell’incuria.
  • Riconoscere i sistemi, le  organizzazioni e le istituzioni  democratiche che regolano i  rapporti tra i cittadini, a livello  locale, nazionale e  internazionale. Conoscere i principi  fondamentali su cui si fonda la convivenza civile, sanciti dalla  Costituzione, dal diritto  nazionale e dalle Carte  Internazionali.
  • Utilizzare con consapevolezza e responsabilità le tecnologie per ricercare, produrre ed elaborare dati e informazioni, per interagire con altre persone, come supporto alla creatività e  alla soluzione di problemi.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Primo e secondo quadrimestre

Contenuti

L’Educazione Civica nella scuola primaria è fondamentale per sviluppare la consapevolezza dei bambini sui principi fondamentali della convivenza sociale e la partecipazione responsabile alla vita civica.

Le attività proposte mirano a promuovere la formazione di cittadini consapevoli, responsabili e impegnati nel costruire comunità inclusive e democratiche.

Portfolio A.S. 2023/2024

Percorsi tematici delle lezioni:

1. Educazione alla convivenza

2. Educazione alimentare

3. Educazione ambientale

4. Educazione stradale

5. Educazione alla legalità

Educazione alla convivenza:
consapevolezza e rispetto di sé, conoscenza e rispetto dell’altro, conoscere le regole del vivere insieme, conoscere i principali diritti dell’infanzia.

Educazione alimentare
Educazione alla salute e al benessere, attraverso una sana e corretta alimentazione. La stagionalità delle produzioni agricole.
Obiettivi:
- Riflettere sulle abitudini alimentari quotidiane.
- Prendere coscienza del rapporto tra alimentazione e salute.
- Comprendere la necessità di una alimentazione equilibrata e corretta.
- Acquisire conoscenze ed informazioni sull’origine degli alimenti e sulle caratteristiche di alcuni prodotti (prodotto biologico, prodotto stagionale).
- Ampliare la gamma dei cibi assunti
- Progettare percorsi alimentari (ricettario).

Educazione Ambientale
Impegnarsi attivamente per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente.
Individuare un problema ambientale, analizzarlo per elaborare delle efficaci proposte di soluzione.
Obiettivi:
- Promuovere negli alunni un atteggiamento propositivo verso le tematiche ambientali.
- Far comprendere la necessità di uno sviluppo sostenibile.
- Stimolare la crescita di una coscienza per il rispetto dell’ambiente, propria del cittadino moderno.
- Individuare le problematiche legate all’ambiente.
- Favorire processi di assimilazione di comportamenti “ecologici” quotidiani.
- Diffondere le pratiche per l’orticultura urbana attraverso il contatto diretto con la natura e le tecniche di coltivazione.
- Rendere l’alunno protagonista nella progettazione, nella riqualificazione e nella cura degli spazi verdi dell’istituto.

Educazione stradale
Norme fondamentali relative al codice stradale.
La strada, il pedone, i principali segnali stradali.
- Acquisire comportamenti corretti in qualità di pedoni e di ciclisti.
- Applicare il codice della strada durante gli spostamenti a piedi o in bicicletta e nelle eventuali uscite scolastiche.
- Promuovere l’autocontrollo e l’autonomia personale in possibili situazioni di pericolo.

Educazione alla legalità
Conoscenza critica dei nuovi mezzi di comunicazione basati sulle tecnologie e della loro complessità non solo tecnologica.
Implicazioni etiche e sociali, vantaggi e rischi della Rete e dei Social Network. Navigazione in una rete locale, accesso alle risorse condivise, scambio di documenti. Il “coding” come supporto alla risoluzione di problemi.
Obiettivi:
- Conoscere gli strumenti digitali e le loro specifiche funzioni.
- Saper utilizzare in modo consapevole gli strumenti tecnologici.
- Usare software didattici e programmi (videoscrittura, calcolo, grafica).
- Eseguire ricerche on line guidate
- Riflettere sul potere delle parole in termini bullismo e cyberbullismo.
- Identificare e contrastare azioni di bullismo/cyberbullismo.
- Introdurre, in modo intuitivo e ludico, i concetti base della
programmazione, per sviluppare il pensiero computazionale ( attività di coding)
Offrire esperienze di progettazione robotica per sviluppare la capacità di problem solving

Schede didattiche correlate