Obiettivi
- Comprendere la necessità di uno sviluppo equo e sostenibile, rispettoso dell’ecosistema, nonché di un utilizzo consapevole delle risorse ambientali.
- Acquisire atteggiamenti e modi di vivere inclusivi e rispettosi dei diritti fondamentali delle persone, di rispetto verso l’ambiente e la natura riconoscendo gli effetti del degrado e dell’incuria.
- Riconoscere i sistemi, le organizzazioni e le istituzioni democratiche che regolano i rapporti tra i cittadini, a livello locale, nazionale e internazionale. Conoscere i principi fondamentali su cui si fonda la convivenza civile, sanciti dalla Costituzione, dal diritto nazionale e dalle Carte Internazionali.
- Utilizzare con consapevolezza e responsabilità le tecnologie per ricercare, produrre ed elaborare dati e informazioni, per interagire con altre persone, come supporto alla creatività e alla soluzione di problemi.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: Primo e secondo quadrimestre
Contenuti
L’Educazione Civica nella scuola primaria è fondamentale per sviluppare la consapevolezza dei bambini sui principi fondamentali della convivenza sociale e la partecipazione responsabile alla vita civica.
Le attività proposte mirano a promuovere la formazione di cittadini consapevoli, responsabili e impegnati nel costruire comunità inclusive e democratiche.
Portfolio A.S. 2023/2024
Percorsi tematici delle lezioni:
1. Educazione alla convivenza
2. Educazione alimentare
3. Educazione ambientale
4. Educazione stradale
5. Educazione alla legalità
Educazione alla convivenza:
consapevolezza e rispetto di sé, conoscenza e rispetto dell’altro, conoscere le regole del vivere insieme, conoscere i principali diritti dell’infanzia.
Educazione alimentare
Educazione alla salute e al benessere, attraverso una sana e corretta alimentazione. La stagionalità delle produzioni agricole.
Obiettivi:
- Riflettere sulle abitudini alimentari quotidiane.
- Prendere coscienza del rapporto tra alimentazione e salute.
- Comprendere la necessità di una alimentazione equilibrata e corretta.
- Acquisire conoscenze ed informazioni sull’origine degli alimenti e sulle caratteristiche di alcuni prodotti (prodotto biologico, prodotto stagionale).
- Ampliare la gamma dei cibi assunti
- Progettare percorsi alimentari (ricettario).
Educazione Ambientale
Impegnarsi attivamente per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente.
Individuare un problema ambientale, analizzarlo per elaborare delle efficaci proposte di soluzione.
Obiettivi:
- Promuovere negli alunni un atteggiamento propositivo verso le tematiche ambientali.
- Far comprendere la necessità di uno sviluppo sostenibile.
- Stimolare la crescita di una coscienza per il rispetto dell’ambiente, propria del cittadino moderno.
- Individuare le problematiche legate all’ambiente.
- Favorire processi di assimilazione di comportamenti “ecologici” quotidiani.
- Diffondere le pratiche per l’orticultura urbana attraverso il contatto diretto con la natura e le tecniche di coltivazione.
- Rendere l’alunno protagonista nella progettazione, nella riqualificazione e nella cura degli spazi verdi dell’istituto.
Educazione stradale
Norme fondamentali relative al codice stradale.
La strada, il pedone, i principali segnali stradali.
Obiettivi
- Acquisire comportamenti corretti in qualità di pedoni e di ciclisti.
- Applicare il codice della strada durante gli spostamenti a piedi o in bicicletta e nelle eventuali uscite scolastiche.
- Promuovere l’autocontrollo e l’autonomia personale in possibili situazioni di pericolo.
Educazione alla legalità
Conoscenza critica dei nuovi mezzi di comunicazione basati sulle tecnologie e della loro complessità non solo tecnologica.
Implicazioni etiche e sociali, vantaggi e rischi della Rete e dei Social Network. Navigazione in una rete locale, accesso alle risorse condivise, scambio di documenti. Il “coding” come supporto alla risoluzione di problemi.
Obiettivi:
- Conoscere gli strumenti digitali e le loro specifiche funzioni.
- Saper utilizzare in modo consapevole gli strumenti tecnologici.
- Usare software didattici e programmi (videoscrittura, calcolo, grafica).
- Eseguire ricerche on line guidate
- Riflettere sul potere delle parole in termini bullismo e cyberbullismo.
- Identificare e contrastare azioni di bullismo/cyberbullismo.
- Introdurre, in modo intuitivo e ludico, i concetti base della
programmazione, per sviluppare il pensiero computazionale ( attività di coding)
Offrire esperienze di progettazione robotica per sviluppare la capacità di problem solving
Antonella Facchini