Progetto emozioni

Scuola Primaria

Il progetto ha l’obiettivo di esplorare e comprendere le emozioni, promuovere la pace e il rispetto della diversità in chiave religiosa e interreligiosa.

• Individuare le parole della gentilezza.
  • Riconoscere momenti di conflitto e individuare le soluzioni per rappacificarsi.
  • Riconoscere nella figura di Gino Bartali, famoso ciclista, un promotore di pace e giustizia, nei confronti degli ebrei perseguitati a causa delle leggi razziali.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: novembre: classi prime e seconde; dicembre: tutte le classi; aprile: classi quarte.

Contenuti

Il progetto emozioni, pace e rispetto della diversità curato dall’insegnante Maria Grazia Fanelli, ha coinvolto tutte le classi della scuola Primaria plesso Piero della Francesca.

Progetto IRC

Emozioni: realizzato nel mese di novembre, ha coinvolto le classi prime e seconde con l'intento di promuovere atteggiamenti di aiuto reciproco.

La pace: realizzato nel mese di dicembre ha coinvolto tutte le classi della scuola primaria con la finalità di promuovere la capacità di dialogare per superare i momenti di conflitto.

Rispetto della diversità: realizzato nel mese di aprile per promuovere un atteggiamento critico nei confronti delle idee razziste e acquisire una mentalità improntata sul rispetto di ogni diversità.

Emozioni (classi prime e seconde)
Obiettivo: individuare le parole della gentilezza.
Metodo: dialogo socratico, disegno con tecniche diverse.
Contenuto: le foglie della gentilezza

La pace (tutte le classi)
Obiettivo: riconoscere i momenti di conflitto e individuare le soluzioni per rappacificarsi.
Metodo:dialogo socratico, disegno con tecniche diverse.
Contenuto: le colombe della pace.

Rispetto della diversità (classi quarte)
Obiettivo: riconoscere nella figura di Gino Bartali, famoso ciclista, un promotore di pace e giustizia, nei confronti degli ebrei perseguitati a causa delle leggi razziali.
Metodo: metodo dialogo socratico, lezione frontale, disegni.
Contenuto: Gina Bartali "Giusto tra le nazioni".

Schede didattiche correlate