Obiettivi
- Individuare le parole della gentilezza.
- Riconoscere momenti di conflitto e individuare le soluzioni per rappacificarsi.
- Riconoscere nella figura di Gino Bartali, famoso ciclista, un promotore di pace e giustizia, nei confronti degli ebrei perseguitati a causa delle leggi razziali.
Tempo di apprendimento
Apprendimento in: novembre: classi prime e seconde; dicembre: tutte le classi; aprile: classi quarte.
Contenuti
Il progetto emozioni, pace e rispetto della diversità curato dall’insegnante Maria Grazia Fanelli, ha coinvolto tutte le classi della scuola Primaria plesso Piero della Francesca.
Emozioni: realizzato nel mese di novembre, ha coinvolto le classi prime e seconde con l'intento di promuovere atteggiamenti di aiuto reciproco.
La pace: realizzato nel mese di dicembre ha coinvolto tutte le classi della scuola primaria con la finalità di promuovere la capacità di dialogare per superare i momenti di conflitto.
Rispetto della diversità : realizzato nel mese di aprile per promuovere un atteggiamento critico nei confronti delle idee razziste e acquisire una mentalità improntata sul rispetto di ogni diversità .
Emozioni (classi prime e seconde)
Obiettivo: individuare le parole della gentilezza.
Metodo: dialogo socratico, disegno con tecniche diverse.
Contenuto: le foglie della gentilezza
La pace (tutte le classi)
Obiettivo: riconoscere i momenti di conflitto e individuare le soluzioni per rappacificarsi.
Metodo:dialogo socratico, disegno con tecniche diverse.
Contenuto: le colombe della pace.
Rispetto della diversità (classi quarte)
Obiettivo: riconoscere nella figura di Gino Bartali, famoso ciclista, un promotore di pace e giustizia, nei confronti degli ebrei perseguitati a causa delle leggi razziali.
Metodo: metodo dialogo socratico, lezione frontale, disegni.
Contenuto: Gina Bartali "Giusto tra le nazioni".
Antonella Facchini