Obiettivi
- Promuovere l’apprendimento interdisciplinare unendo scienza, tecnologia, arte e matematica (STEAM) attraverso un progetto pratico e coinvolgente.
- Sviluppare competenze pratiche e teoriche legate alla costruzione e alla progettazione.
- Favorire la comprensione del passaggio dalle figure piane ai solidi geometrici attraverso un’attività di costruzione concreta.
Contenuti
Il laboratorio STEAM: costruzione di un pollaio che ha coinvolto gli alunni della 4^A plesso Calderini, rappresenta un’esperienza educativa completa che unisce teoria e pratica. Gli studenti guidati dall’insegnante Maria Antonietta Lauro Lauri sviluppano competenze geometriche, artistiche e collaborative, comprendendo il passaggio dalle figure piane ai solidi geometrici attraverso un’attività concreta e significativa.
Nel nuovo laboratorio le materie dialogano in sinestesia per offrire un risultato efficace e stimolante con ricadute positive nel gruppo sia dal punto di vista dell’apprendimento ma soprattutto della comunicazione interpersonale e sociale tra gli alunni.
- La matematica: i bastoncini da contare utili alla costruzione di forme geometriche.
- La geometria: costruire incollando le lesene di legno quadrati e triangoli (figure piane).
Tecnologia: la sagoma (fornita) della gallina da ritagliare su stoffa.
- La manipolazione del tessuto la cucitura e la costruzione della gallina .
- L’arte della bellezza e armonia nell’assemblare i pezzi.
- L’ingegno di costruire un cubo assemblando i sei quadrati e una piramide con i quattro triangoli.
- L'attivazione della creatività che mette insieme le due figure solide creando un unico oggetto: il pollaio.
- L’estetica al servizio dell’arte con l’abbellimento del tetto della casa di Gina con triangoli di cartoncino riciclato e tegole fatte di ritagli di carta a forma rettangolare, quadrangolare e triangolare.
- La magia delle luci nel pollaio e la soddisfazione degli alunni nel vedere il proprio lavoro finito.
- Italiano: il biglietto con un testo poetico a rima baciata inventato dalla classe.
- I sensi: appagare il gusto, l’olfatto, il tatto , udito con l’assaggio di caramelle o ovetti di cioccolato contati, divisi e riposti dagli alunni nel pollaio.
Antonella Facchini