INNOVATIVE ROUTES: STEM E MULTILINGUISMO

Anno scolastico 2024/2025

Promuovere un approccio integrato tra linguaggi STEM e multilinguismo, favorendo lo sviluppo di competenze trasversali.

Presentazione

Durata

dal 11 Settembre 2024 al 7 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Il Decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito 12 aprile 2023 n. 65, destina parte delle risorse alla linea di investimento “Nuove competenze e nuovi linguaggi” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Obiettivi Specifici 

  1. Per i corsi di inglese nella scuola secondaria di primo grado:
    • Potenziare le competenze linguistiche degli studenti, con un focus sull’acquisizione di un livello minimo pari a A2/B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).
    • Favorire la comprensione di testi complessi e la produzione orale e scritta in contesti comunicativi autentici.
    • Preparare gli studenti per eventuali certificazioni linguistiche riconosciute.
  2. Per il corso di inglese per gli studenti della scuola primaria:
    • Introduzione alle competenze linguistiche di base, con l’obiettivo di raggiungere un livello minimo pari a A1/A2 del QCER.
    • Sviluppare le abilità di ascolto, comprensione e produzione orale attraverso attività ludico-didattiche e pratiche.
    • Stimolare la curiosità verso la lingua inglese e favorire la costruzione di una base solida per gli studi futuri.
  3. Promuovere l’interdisciplinarità attraverso l’uso della lingua inglese in ambiti STEM, integrando contenuti di scienze, tecnologia, ingegneria e matematica nelle attività didattiche.
  4. Valorizzare il ruolo della tecnologia nella didattica delle lingue, utilizzando strumenti digitali e piattaforme multimediali per rendere l’apprendimento più interattivo ed efficace.
  5. Favorire il lavoro collaborativo e il peer learning per stimolare la cooperazione e la condivisione delle conoscenze tra studenti di diversa età e competenza linguistica.
  6. Monitorare i progressi degli studenti attraverso prove strutturate e strumenti di autovalutazione, garantendo una personalizzazione del percorso di apprendimento.

Sono previsti:

Percorsi di Formazione per il Potenziamento delle Competenze linguistiche degli studenti

 

  • N. 3 CORSI DI INGLESE SCUOLA SECONDARIA

  • N. 1 CORSO DI INGLESE PER GLI STUDENTI DELLE CLASSI QUARTE E QUINTE DELLA SCUOLA PRIMARIA

Obiettivi

  • Rafforzare le competenze linguistiche in inglese per consentire agli studenti di acquisire una maggiore padronanza della lingua straniera, indispensabile per il successo formativo e professionale in un contesto globalizzato.
  • Promuovere un approccio integrato tra linguaggi STEM e multilinguismo, favorendo lo sviluppo di competenze trasversali.
  • Sostenere l’inclusione e ridurre il divario educativo, garantendo opportunità di apprendimento linguistico di qualità per tutti gli studenti.
  • Contribuire al raggiungimento degli obiettivi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con particolare attenzione al miglioramento delle competenze chiave per l’apprendimento permanente.

In collaborazione con

Ministero dell'istruzione e del Merito

Partecipanti

Primaria e Secondaria

Progetti correlati