INNOVATIVE ROUTES: STEM E MULTILINGUISMO

Anno scolastico 2024/2025

Fornire supporto personalizzato agli studenti per favorire scelte consapevoli in ambito formativo e lavorativo, valorizzando talenti e potenzialità individuali.

Presentazione

Durata

dal 2 Novembre 2024 al 30 Settembre 2025

Descrizione del progetto

Il Decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito 12 aprile 2023 n. 65, destina parte delle risorse alla linea di investimento “Nuove competenze e nuovi linguaggi” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Obiettivi Specifici

  1. Guidare gli studenti nella scelta del percorso formativo:
    • Fornire informazioni sulle opportunità di studio e lavoro nei settori STEM.
    • Aiutare gli studenti a comprendere le proprie inclinazioni e competenze attraverso attività di autovalutazione e bilancio delle competenze.
  2. Sviluppare competenze trasversali:
    • Rafforzare il pensiero critico, la capacità di risolvere problemi e il lavoro di squadra, fondamentali per le carriere STEM.
    • Promuovere la capacità di comunicare e collaborare anche in contesti internazionali, integrando il multilinguismo.
  3. Offrire percorsi di tutoraggio personalizzato:
    • Affiancare gli studenti con tutor esperti in ambito STEM per supportarli nel raggiungimento dei loro obiettivi educativi e professionali.
    • Fornire strumenti pratici per sviluppare competenze specifiche (es. coding, robotica, analisi dati).
  4. Coinvolgere le famiglie nel processo di orientamento:
    • Organizzare incontri informativi e laboratori per sensibilizzare i genitori sull’importanza delle discipline STEM per il futuro dei figli.
    • Fornire strumenti e risorse che consentano alle famiglie di supportare attivamente i percorsi di apprendimento dei ragazzi.
  5. Promuovere la parità di accesso e l’inclusione:
    • Rimuovere barriere sociali, economiche o culturali che possano ostacolare l’accesso degli studenti alle opportunità STEM.
    • Incentivare la partecipazione di studenti con background diversificati per costruire un ambiente educativo inclusivo.
  6. Favorire la conoscenza delle opportunità di carriera:
    • Collaborare con professionisti, università e aziende del settore per presentare percorsi professionali reali e stimolanti.
    • Organizzare eventi come fiere dell’orientamento, workshop con esperti e visite aziendali.
  7. Monitorare e valutare l’impatto del percorso:
    • Valutare i progressi degli studenti attraverso strumenti di monitoraggio delle competenze e delle scelte formative.
    • Analizzare l’efficacia del coinvolgimento delle famiglie e dei tutor per apportare eventuali miglioramenti.

Saranno attivati:

 

PERCORSI DI TUTORAGGIO PER L’ORIENTAMENTO AGLI STUDI E ALLE CARRIERE STEM, ANCHE CON IL COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE.

Obiettivi

  • Promuovere l’interesse per le discipline STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) come strumento per l’orientamento scolastico e professionale.
  • Fornire supporto personalizzato agli studenti per favorire scelte consapevoli in ambito formativo e lavorativo, valorizzando talenti e potenzialità individuali.
  • Ridurre il divario di genere nelle carriere STEM, incoraggiando la partecipazione attiva delle ragazze e sensibilizzando le famiglie sull’importanza di queste competenze.
  • Rafforzare il ruolo delle famiglie come partner educativi, coinvolgendole in attività di orientamento per sostenere i percorsi formativi dei propri figli.
  • Contribuire agli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), promuovendo un sistema educativo orientato all’innovazione e all’inclusività.

In collaborazione con

Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Partecipanti

Secondaria: classi III.

Progetti correlati