Presentazione
Durata
dal 2 Novembre 2024 al 30 Settembre 2025
Descrizione del progetto
Il Decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito 12 aprile 2023 n. 65, destina parte delle risorse alla linea di investimento “Nuove competenze e nuovi linguaggi” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Obiettivi Specifici
- Guidare gli studenti nella scelta del percorso formativo:
- Fornire informazioni sulle opportunità di studio e lavoro nei settori STEM.
- Aiutare gli studenti a comprendere le proprie inclinazioni e competenze attraverso attività di autovalutazione e bilancio delle competenze.
- Sviluppare competenze trasversali:
- Rafforzare il pensiero critico, la capacità di risolvere problemi e il lavoro di squadra, fondamentali per le carriere STEM.
- Promuovere la capacità di comunicare e collaborare anche in contesti internazionali, integrando il multilinguismo.
- Offrire percorsi di tutoraggio personalizzato:
- Affiancare gli studenti con tutor esperti in ambito STEM per supportarli nel raggiungimento dei loro obiettivi educativi e professionali.
- Fornire strumenti pratici per sviluppare competenze specifiche (es. coding, robotica, analisi dati).
- Coinvolgere le famiglie nel processo di orientamento:
- Organizzare incontri informativi e laboratori per sensibilizzare i genitori sull’importanza delle discipline STEM per il futuro dei figli.
- Fornire strumenti e risorse che consentano alle famiglie di supportare attivamente i percorsi di apprendimento dei ragazzi.
- Promuovere la parità di accesso e l’inclusione:
- Rimuovere barriere sociali, economiche o culturali che possano ostacolare l’accesso degli studenti alle opportunità STEM.
- Incentivare la partecipazione di studenti con background diversificati per costruire un ambiente educativo inclusivo.
- Favorire la conoscenza delle opportunità di carriera:
- Collaborare con professionisti, università e aziende del settore per presentare percorsi professionali reali e stimolanti.
- Organizzare eventi come fiere dell’orientamento, workshop con esperti e visite aziendali.
- Monitorare e valutare l’impatto del percorso:
- Valutare i progressi degli studenti attraverso strumenti di monitoraggio delle competenze e delle scelte formative.
- Analizzare l’efficacia del coinvolgimento delle famiglie e dei tutor per apportare eventuali miglioramenti.
Saranno attivati:
PERCORSI DI TUTORAGGIO PER L’ORIENTAMENTO AGLI STUDI E ALLE CARRIERE STEM, ANCHE CON IL COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE.
Obiettivi
- Promuovere l’interesse per le discipline STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) come strumento per l’orientamento scolastico e professionale.
- Fornire supporto personalizzato agli studenti per favorire scelte consapevoli in ambito formativo e lavorativo, valorizzando talenti e potenzialità individuali.
- Ridurre il divario di genere nelle carriere STEM, incoraggiando la partecipazione attiva delle ragazze e sensibilizzando le famiglie sull’importanza di queste competenze.
- Rafforzare il ruolo delle famiglie come partner educativi, coinvolgendole in attività di orientamento per sostenere i percorsi formativi dei propri figli.
- Contribuire agli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), promuovendo un sistema educativo orientato all’innovazione e all’inclusività.
In collaborazione con
Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Partecipanti
Secondaria: classi III.
Antonella Facchini