Presentazione
Durata
dal 11 Settembre 2024 al 7 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Obiettivi specifici
- Corsi di lingua inglese livello B1 e B2:
- Consolidare le competenze grammaticali, lessicali e comunicative per consentire ai docenti di interagire in contesti educativi internazionali.
- Preparare i docenti a sostenere eventuali esami di certificazione linguistica riconosciuti.
- Corso di metodologia CLIL:
- Fornire ai docenti strumenti metodologici per integrare contenuti disciplinari e linguistici in un unico percorso formativo.
- Sperimentare strategie didattiche per insegnare contenuti STEM in inglese, promuovendo l’apprendimento integrato.
- Formazione continua e aggiornamento professionale:
- Favorire lo sviluppo professionale dei docenti attraverso percorsi formativi strutturati e mirati.
- Promuovere l’uso delle tecnologie digitali nella didattica multilingue e interdisciplinare.
- Creazione di una rete di scambio e collaborazione:
- Incentivare la condivisione di buone pratiche tra i partecipanti, per costruire una comunità educante che valorizzi il multilinguismo e le STEM.
- Rafforzare il dialogo tra docenti di diverse discipline per una didattica più integrata e innovativa.
Sono previsti:
PERCORSI FORMATIVI ANNUALI DI LINGUA E DI METODOLOGIA PER DOCENTI
-
CORSO INGLESE DOCENTI LIVELLO B1
-
CORSO INGLESE DOCENTI LIVELLO B2
-
CORSO DI METODOLOGIA CLIL
Obiettivi
- Migliorare le competenze linguistiche dei docenti: Rafforzare la conoscenza della lingua inglese nei livelli B1 e B2 per favorire l'insegnamento in contesti internazionali e multilingue.
- Promuovere l'integrazione tra STEM e multilinguismo: Sviluppare approcci didattici innovativi che combinino le discipline STEM con l'apprendimento linguistico.
- Potenziare la didattica innovativa: Supportare i docenti nell’adozione di metodologie efficaci, con particolare attenzione al CLIL (Content and Language Integrated Learning).
In collaborazione con
Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Partecipanti
Docenti di scuola Infanzia, Primaria e Secondaria.
Antonella Facchini