TRA IL DIRE E IL FARE: LINGUA, LINGUAGGI E CULTURE PER FAVORIRE L’INCLUSIONE

Anno scolastico 2024/2025

Promuovere l’inclusione: favorire l’integrazione linguistica e culturale degli studenti non italofoni per il pieno inserimento nella comunità scolastica.

Presentazione

Durata

dal 2 Novembre 2024 al 30 Settembre 2025

Descrizione del progetto

Il Decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito 2 febbraio 2024, n. 19, destina risorse in favore di tutte le istituzioni scolastiche statali secondarie di primo e secondo grado, al fine di garantire la riduzione dei divari territoriali negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica con la realizzazione di interventi di tutoraggio e percorsi formativi in favore degli studenti a rischio di abbandono scolastico e giovani che abbiano già abbandonato la scuola.

Obiettivi specifici

 

  1. Sviluppare le competenze in Italiano L2:
    • Migliorare la comprensione e la produzione orale e scritta in italiano come seconda lingua.
    • Fornire agli studenti strumenti linguistici per affrontare con sicurezza le discipline curricolari.
  2. Personalizzare i percorsi formativi:
    • Adattare i contenuti e le metodologie alle esigenze degli studenti con diversi livelli di competenza in Italiano L2.
    • Integrare approcci didattici innovativi, tra cui attività cooperative, ludiche e digitali, per stimolare l’apprendimento attivo.
  3. Promuovere l’acquisizione del lessico scolastico:
    • Concentrarsi sul linguaggio specifico delle discipline, facilitando la comprensione dei testi e il successo nelle materie curricolari.
    • Favorire lo sviluppo del linguaggio funzionale per l’interazione quotidiana e accademica.
  4. Supportare l’integrazione sociale e culturale:
    • Creare un ambiente scolastico accogliente che valorizzi le diversità linguistiche e culturali.
    • Promuovere il dialogo interculturale e il senso di appartenenza alla comunità scolastica.
  5. Rafforzare la formazione dei docenti:
    • Offrire strumenti metodologici e strategie per insegnare l’Italiano L2 a studenti con livelli eterogenei di competenza.
    • Sostenere i docenti nell’adozione di pratiche educative inclusive per gestire classi multiculturali.
  6. Monitorare e valutare i progressi:
    • Implementare strumenti di valutazione formativa e sommativa per monitorare l’acquisizione delle competenze linguistiche.
    • Documentare i progressi degli studenti per garantire un intervento continuo e mirato.

Saranno attivati:

PERCORSI DI POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE

  • CORSI ITALIANO L2 SECONDARI

PERCORSI DI POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE A PICCOLI GRUPPI.

  • POTENZIAMENTO ITALIANO 
  • POTENZIAMENTO MATEMATICA

 

Obiettivi

  • Ridurre i divari negli apprendimenti: Potenziare le competenze linguistiche di base degli studenti con bisogni linguistici specifici, garantendo pari opportunità di successo scolastico.
  • Promuovere l’inclusione: Favorire l’integrazione linguistica e culturale degli studenti non italofoni per il pieno inserimento nella comunità scolastica.
  • Contrastare la dispersione scolastica: Offrire percorsi formativi mirati per prevenire il rischio di abbandono scolastico, specialmente tra gli studenti con fragilità linguistiche.

In collaborazione con

Ministero dell'Istruzione e del Merito

Partecipanti

Scuola Secondaria

Progetti correlati