Presentazione
Durata
dal 2 Novembre 2024 al 30 Settembre 2025
Descrizione del progetto
Il Decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito 2 febbraio 2024, n. 19, destina risorse in favore di tutte le istituzioni scolastiche statali secondarie di primo e secondo grado, al fine di garantire la riduzione dei divari territoriali negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica con la realizzazione di interventi di tutoraggio e percorsi formativi in favore degli studenti a rischio di abbandono scolastico e giovani che abbiano già abbandonato la scuola.
Obiettivi specifici
- Sviluppare le competenze in Italiano L2:
- Migliorare la comprensione e la produzione orale e scritta in italiano come seconda lingua.
- Fornire agli studenti strumenti linguistici per affrontare con sicurezza le discipline curricolari.
- Personalizzare i percorsi formativi:
- Adattare i contenuti e le metodologie alle esigenze degli studenti con diversi livelli di competenza in Italiano L2.
- Integrare approcci didattici innovativi, tra cui attività cooperative, ludiche e digitali, per stimolare l’apprendimento attivo.
- Promuovere l’acquisizione del lessico scolastico:
- Concentrarsi sul linguaggio specifico delle discipline, facilitando la comprensione dei testi e il successo nelle materie curricolari.
- Favorire lo sviluppo del linguaggio funzionale per l’interazione quotidiana e accademica.
- Supportare l’integrazione sociale e culturale:
- Creare un ambiente scolastico accogliente che valorizzi le diversità linguistiche e culturali.
- Promuovere il dialogo interculturale e il senso di appartenenza alla comunità scolastica.
- Rafforzare la formazione dei docenti:
- Offrire strumenti metodologici e strategie per insegnare l’Italiano L2 a studenti con livelli eterogenei di competenza.
- Sostenere i docenti nell’adozione di pratiche educative inclusive per gestire classi multiculturali.
- Monitorare e valutare i progressi:
- Implementare strumenti di valutazione formativa e sommativa per monitorare l’acquisizione delle competenze linguistiche.
- Documentare i progressi degli studenti per garantire un intervento continuo e mirato.
Saranno attivati:
PERCORSI DI POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE
- CORSI ITALIANO L2 SECONDARI
PERCORSI DI POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE A PICCOLI GRUPPI.
- POTENZIAMENTO ITALIANO
- POTENZIAMENTO MATEMATICA
Obiettivi
- Ridurre i divari negli apprendimenti: Potenziare le competenze linguistiche di base degli studenti con bisogni linguistici specifici, garantendo pari opportunità di successo scolastico.
- Promuovere l’inclusione: Favorire l’integrazione linguistica e culturale degli studenti non italofoni per il pieno inserimento nella comunità scolastica.
- Contrastare la dispersione scolastica: Offrire percorsi formativi mirati per prevenire il rischio di abbandono scolastico, specialmente tra gli studenti con fragilità linguistiche.
In collaborazione con
Ministero dell'Istruzione e del Merito
Partecipanti
Scuola Secondaria
Antonella Facchini