Holocaust Memorial Day

Scuola Primaria

Attività interdisciplinare di Inglese - Ed. Civica - Arte - Musica in occasione della Giornata della Memoria.

• Favorire la maturazione di atteggiamenti consapevoli di fronte a temi delicati come la Shoah.
  • Riflettere sui diritti fondamentali e valori come libertà, pace, giustizia, rispetto verso se stessi e gli altri.
  • Conoscere la biografia di Anna Frank e il contesto storico di riferimento.
  • Ascoltare e comprendere una storia in lingua inglese, individuandone i personaggi e le principali sequenze narrative.
  • Scrivere collettivamente, con la guida del docente, brevi didascalie in lingua inglese.
  • Rappresentare graficamente sequenze narrative con l’utilizzo di vignette.
  • Ascoltare un brano musicale in lingua inglese cogliendone il significato e il messaggio.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: 4 lezioni nel mese di gennaio 2024

Contenuti

Holocaust Memorial Day “ laboratorio interdisciplinare di Inglese – Ed. Civica – Arte – Musica sviluppato nel corso di 4 lezioni nel mese di gennaio 2024 in occasione della Giornata della Memoria cche ha coinvolto le classi quinte scuola primaria, plesso Piero della Francesca.

Story of…Anna Frank

Metodologia principale : Storytelling.

- Breve conversazione introduttiva sul significato della Giornata della Memoria.

- Storytelling “The story of Anne Frank “ con supporto di materiali multimediali.
- Individuazione parole chiave, personaggi, fatti storici principali.

- Lavoro di gruppo : con il supporto della Lim suddivisione in sequenze narrative con scrittura collettiva guidata , descrizione dei personaggi principali.
- Lavoro individuale: sul quaderno realizzazione delle vignette con relative didascalie.

- Ascolto e traduzione del brano di Cat Stevens “ Peace Train” : immaginiamo che Anna Frank, e tutte le vittime della tragedia dell’olocausto, siano saliti su un TRENO DELLA PACE e non sui treni di morte e disperazione che li conducevano nei campi di sterminio.

- Conversazione guidata e realizzazione del nostro Treno della Pace: quali valori indispensabili vogliamo inserire nei vagoni? Sul quaderno ciascuno disegna il proprio Peace Train utilizzando la tecnica che preferisce, evidenziando all’interno dei vagoni le parole della pace scelte collettivamente (Peace- Hope-Love-Freedomrespect- Kindness- Same Rights).

Schede didattiche correlate