Obiettivi
- Conoscere e rispettare le principali regole della circolazione sulla strada.
- Corretto uso della bicicletta in riferimento agli aspetti legati alla sicurezza.
- La bicicletta come stile di vita sano.
Contenuti
Il progetto di Educazione stradale sollecita la consapevolezza e l’interiorizzazione di valori che portano ad assumere forme di convivenza responsabili e costruttive: muoversi in sicurezza, a piedi, in bicicletta, in motorino, in auto, rispettando il contesto ambientale.
La nostra scuola si impegna a diffondere tali comportamenti, per educare i giovani ad una cittadinanza consapevole.
Il progetto è stato realizzato dalle classi:
IV A Calderini, IV A-B-E-F-G Piero della Francesca.
È stato suddiviso in 3 fasi.
1a fase:
Visione del film di Gino Bartali: L’intramontabile.
Lettura del libro “La bicicletta di Bartali” di Simone Dini Gandini.
2a fase:
Conoscenza della strada in tutte le sue parti: i vari tipi e l’utilizzo.
La segnaletica stradale e i comportamenti da adottare.
Le parti che compongono la bicicletta.
3a fase:
Uscita didattica presso il Parco Scuola del Traffico
Partecipazione al concorso regionale "PREMIO S.I.C.E.S. PER LA SICUREZZA STRADALE" V Edizione - a.s. 2023/2024 con arrivo al 1° posto
Visione del film di Gino Bartali: “L’intramontabile” con successiva conversazione e discussione . Lettura del libro “La bicicletta di Bartali” di Simone Dini Gandini con l’analisi e il commento delle parti salienti del libro.
Conoscenza della strada in tutte le sue parti. Segnaletica stradale e i comportamenti da adottare. La bicicletta e le parti che la compongono. Realizzazione di materiali esplicativi sul rispetto delle regole della strada.
Il 13 Marzo uscita didattica presso il Parco Scuola del Traffico.
La struttura si dedica, da oltre cinquant’anni, all'educazione stradale, impegnandosi nella diffusione di una cultura della legalità e del rispetto della vita tra i futuri utenti della strada. La società opera su tutto il territorio nazionale con un Parco Scuola Itinerante: attrezzato di segnaletica stradale (semafori, strisce pedonali, rotatorie, ecc.) per far vivere ai più giovani l’emozione della guida. Alla guida di minivetture o ciclomotori i ragazzi hanno la sensazione vera e propria di trovarsi nel traffico cittadino, .“Educare divertendo e divertire educando” è lo scopo del Parco Scuola.
Partecipazione al concorso “PREMIO S.I.C.E.S. PER LA SICUREZZA STRADALE” - V Edizione - a.s. 2023/2024. Un concorso nato per sensibilizzare gli alunni e le alunne ad una maggiore consapevolezza dei pericoli della strada. Focus sulla mobilità sicura e sostenibile, sulla prevenzione e il rispetto delle norme, nonché sulla diffusione tra gli studenti dell’educazione al rispetto delle regole. Il concorso ha selezionato i migliori elaborati realizzati dalle classi sul tema della mobilità sostenibile, con particolare riferimento al tragitto casa-scuola, arrivando così al PRIMO POSTO!!!
Antonella Facchini