Laboratorio artistico – creativo

Scuola Primaria

Un laboratorio con approccio STEAM per la realizzazione di manufatti per la Festa della Donna, del Papà e della Primavera.

• Offrire ai micro gruppi di alunni l’applicazione di un apprendimento esperienziale.
  • Sviluppare un'autonomia lavorativa in cooperative learning e learning by doing.
  • Stimolare la creatività e l'attivazione dell' intelligenza sintetica, del pensiero critico.
  • Adottare strategie per la risoluzione dei problemi.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: mese di marzo 2024

Il laboratorio artistico – creativo – metacognitivo realizzato dall’insegnante Maria Antonietta Lauro Lauri con la  4^A del plesso Calderini, si pone l’obiettivo di rimuovere le barriere tradizionali tra le discipline, collegando un approccio STEAM e ICT alle elaborazioni delle festività che si sono succedute nel mese di marzo: la festa della donna, la festa del papà, la primavera.

Laboratorio creativo 4A

Il laboratorio offre agli studenti un'opportunità unica di esplorare le connessioni tra arte, scienza e tecnologia, mentre sviluppano le loro competenze metacognitive e lavorano in un contesto collaborativo e inclusivo.
Un'attività di apprendimento che raggiunge i suoi obiettivi insegnando le materie non solo in modo procedurale, ma anche laboratoriale, fornendo la soddisfazione nel vedere finito il prodotto creato con passione.

La festa del papà: disegno su maglietta del logo Super papà e creazione della busta che la contiene.

La festa della donna nella nostra classe: un omaggio floreale.
Materiali occorrenti:
Cilindro interno alla carta igienica
Giornale
Cartoncino giallo e marrone
Colla
- Come costruire una forma conica con la parte interna del rotolo di carta igienica.
- Tagliare il cilindro e incollare i due lembi opposti fino a formare un cono.
- Tagliare sette rettangoli di carta gialla aventi l’ altezza di 3 cm e la lunghezza di 15 cm.
- Tagliare sette rettangoli di carta marrone aventi le seguenti misure : base 13 cm, altezza 2 cm.
- Arrotolare la carta marrone su s e stessa fino a formar un cilindro chiuderlo con la colla.
- Prendere i cartoncini gialli e tagliare a pettine fino a lasciare lo spazio di 0,5 cm -0,3 cm.
- Arrotolarli sui cilindri marroni, chiudere con la colla aprire i petali.
- Inserire il foglio di giornale nel cono.
- Appoggiare i fiori con tanta colla Mettere il laccio con il nome e il cioccolatino.

Schede didattiche correlate