Laboratorio di Cinematografia

Scuola Secondaria di primo grado

Il laboratorio incoraggia gli studenti a sviluppare una personale visione creativa, esprimendo la propria individualità attraverso il mezzo cinematografico.

• Offrire una panoramica delle principali teorie cinematografiche e dei movimenti storici del cinema, aiutando gli studenti a contestualizzare le loro pratiche creative.
  • Guidare i partecipanti attraverso tutte le fasi della produzione di un cortometraggio, dall'ideazione alla post-produzione, culminando nella creazione di un progetto finale.
  • Fornire agli studenti una comprensione pratica delle tecniche di ripresa, inclusa la composizione dell'inquadratura, i movimenti della telecamera e l'illuminazione.
  • Introdurre gli studenti alle tecniche di montaggio video, compresa l'uso dei software di editing, la costruzione del ritmo narrativo e l'integrazione degli effetti speciali.
  • Realizzare un cortometraggio.

Un laboratorio di cinematografia per alunni di scuola secondaria di primo grado non solo fornisce competenze tecniche e artistiche, ma anche importanti abilità trasversali che contribuiscono allo sviluppo globale degli studenti, preparandoli per il futuro sia nel mondo accademico che professionale.

Stimolare la creatività personale aiuta gli studenti a scoprire e coltivare le proprie passioni, aumentando l’autostima e il senso di realizzazione personale.

Lavorare in gruppo insegna agli studenti l’importanza della collaborazione, del rispetto dei ruoli e della gestione del lavoro di squadra.

Realizzare un cortometraggio permette agli studenti di mettere in pratica tutte le competenze apprese e di lavorare in modo collaborativo, sviluppando abilità di project management e di problem-solving.