BiblioFabLab – Biblioteca Scolastica

La biblioteca scolastica multimediale rappresenta uno spazio culturale a servizio della didattica.

La biblioteca scolastica multimediale, BiblioFabLab rappresenta uno spazio culturale a servizio della didattica, un nodo strategico per l’aggiornamento professionale dei docenti, un luogo dove gli studenti possono sperimentare una maggiore autonomia nell’organizzazione dello studio e delle ricerche.

Nella scuola Secondaria l’efficace organizzazione della Biblioteca d’Istituto si attua attraverso una serie articolata di attività di gestione del materiale e promozione della lettura.

Nella scuola Primaria la Biblioteca d’Istituto viene utilizzata per stimolare il piacere e scoprire la passione per la lettura.

Nella scuola dell’Infanzia questo progetto nasce dal desiderio di introdurre al piacere di leggere, stimolare la rielaborazione delle esperienze ed il racconto, formare lettori critici ed appassionati, svincolando la lettura di storie nella scuola dell’infanzia da scopi didattici quali l’individuazione di sequenze temporali, degli elementi di una storia, personaggi, ruoli, ascoltare e riferire organizzando il discorso et cetera, per legarla esclusivamente al piacere di leggere e alla conversazione spontanea riguardo la storia, il testo e le illustrazioni, ciò che suscita, gli elementi che piacciono e le motivazioni soggettive. Tutto ciò nella convinzione che leggere nutra l’immaginario, inteso come luogo della mente in cui si accumulano le esperienze alle quali si attinge per leggere il mondo ed affrontare le situazioni in modo creativo. Tutto ciò nella convinzione che solo l’uso di libri di letteratura per l’infanzia di qualitĂ  per il puro piacere di immergersi nella lettura e condividerla può veicolare quegli apprendimenti non classificabili, non catalogabili in categorie predefinite perchĂ© assolutamente trasversali ai campi d’esperienza e può favorire la comparsa di atteggiamenti tipici dei lettori motivati, critici e competenti, in sintesi “appassionati”. Tutto ciò convinti che solo la scoperta del piacere della lettura costituisca il vero antidoto all’analfabetismo funzionale e all’incapacitĂ  di affrontare un testo scritto che sempre piĂą si riscontra nelle nuove generazioni.

Secondaria

• Selezione del materiale
  • Fruizione
  • Comodato d’uso
  • Proposta di iniziative culturali e di promozione della lettura e della scrittura anche in collegamento con enti e istituzioni esterne
  • Incremento del catalogo digitale in rete
  • Rete delle Biblioteche Scolastiche Laziali: gestione delle relazioni con la bibliorete e coordinamento interno delle attivitĂ  di rete, partecipazione ad eventi di formazione
  • Incremento delle raccolte mediante la proposta di acquisto di libri, CD, DVD.
  • ProgettualitĂ  e innovazione
  • Pubblicizzazione interna: nel Bibliofablab mostre bibliografiche a tema; mostre di prodotti realizzati dagli studenti nelle attivitĂ  di promozione della lettura.

Primaria

• Incremento delle raccolte mediante la proposta di acquisto di libri
  • Realizzazione di prodotti da parte degli studenti nella fase di rielaborazione delle attivitĂ  legate alla promozione della scrittura.

Infanzia

Obiettivi specifici:

• Arricchire l’immaginario.
  • Avvicinarsi alla lettura attraverso il piacere di leggere.
  • Acquisire il comportamento del lettore.

Obiettivi indiretti:

• Incrementare il lessico e le competenze linguistiche.
  • Migliorare le capacitĂ  narrative.
  • Acquisire ed interpretare l’informazione.
  • Individuare collegamenti e relazioni.
  • Cogliere e riflettere su situazioni, esperienze, stati d’animo.

Infanzia, Primaria e  Secondaria