Presentazione
Durata
dal 14 Settembre 2023 al 30 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Il metodo di lavoro darà rilievo alle attività orali e scritte di interazione, ricezione e produzione attraverso l’attivazione di ascolti guidati, conversazioni sugli argomenti, produzione scritta di contenuti del “Syllabus Cambridge” e il rinforzo, a seconda dei casi, di conoscenze lessicali, pronuncia, funzioni e strutture grammaticali.
Sarà privilegiato l’uso della LIM per le attività di listening. E’ previsto inoltre l’uso di fotocopie e materiale didattico fornito dagli insegnanti madrelingua della LIA.
Obiettivi
- Misurare i livelli di competenza comunicativa in lingua inglese attraverso standard utilizzati dall’ente certificatore, corrispondenti ai livelli espressi dal Common European Framework of Reference.
- Potenziare le abilità ricettive ed espressive orali e scritte (ascolto, interazione, produzione).
- Valorizzare l'inglese come lingua seconda: rafforzare il ruolo dell'inglese come lingua seconda nella scuola media, preparando gli studenti per la comunicazione efficace in un contesto globale.
- Potenziare l'Autostima degli Studenti: favorire un senso di realizzazione e fiducia negli studenti grazie al conseguimento di certificazioni linguistiche, che possono avere un impatto positivo sul loro futuro accademico e professionale.
Partecipanti
Tutti gli alunni della scuola Secondaria su adesione volontaria in orario extracurricolare.