Certificazione linguistica in Inglese

Migliorare le competenze linguistiche attraverso un percorso di apprendimento con l'obiettivo di ottenere una certificazione internazionale.

dal 14 Settembre 2023 al 30 Maggio 2024

Il metodo di lavoro darà rilievo alle attività orali e scritte di interazione, ricezione e produzione attraverso l’attivazione di ascolti guidati, conversazioni sugli argomenti, produzione scritta di contenuti del “Syllabus Cambridge” e il rinforzo, a seconda dei casi, di conoscenze lessicali, pronuncia, funzioni e strutture grammaticali.

Sarà privilegiato l’uso della LIM per le attività di listening. E’ previsto inoltre l’uso di fotocopie e materiale didattico fornito dagli insegnanti madrelingua della LIA.

- Misurare i livelli di competenza comunicativa in lingua inglese attraverso standard utilizzati dall’ente certificatore, corrispondenti ai livelli espressi dal Common European Framework of Reference.

- Potenziare le abilità ricettive ed espressive orali e scritte (ascolto, interazione, produzione).

- Valorizzare l'inglese come lingua seconda: rafforzare il ruolo dell'inglese come lingua seconda nella scuola media, preparando gli studenti per la comunicazione efficace in un contesto globale.

- Potenziare l'Autostima degli Studenti: favorire un senso di realizzazione e fiducia negli studenti grazie al conseguimento di certificazioni linguistiche, che possono avere un impatto positivo sul loro futuro accademico e professionale.

Tutti gli alunni della scuola Secondaria su adesione volontaria in orario extracurricolare.