Certificazione linguistica in Spagnolo

Il progetto intende afforzare le abilità ed il livello di autonomia nell’uso comunicativo della lingua spagnola.

dal 14 Settembre 2023 al 30 Maggio 2024

Le metodologie del progetto:

• Attività individuali e di gruppo

• Didattica laboratoriale

• Brain storming

• Approccio funzionale (“enfoque por tareas” / “task based learning”)

• Esercitazione delle abilità di produzione orale attraverso la discussione di argomenti proposti, simulazione di interviste e dialoghi che imitano contesti reali, commento a video e descrizione di immagini e vignette.

• Esercitazione delle abilità di ascolto e comprensione con file audio e video, adeguati al livello di preparazione.

• Esercitazione delle abilità di lettura e di comprensione mediante l’uso di testi simili a quelli proposti all’esame, articoli, ecc.

• Esercitazione delle abilità di espressione ed interazione scritte (corrispondenza).

• Rafforzare le conoscenze grammaticali attraverso l’uso pratico;

• Aumentare la motivazione. La prospettiva di essere esaminati da un insegnante esterno di madrelingua (docente dell’Istituto Cervantes) è percepita dagli alunni come una sfida impegnativa.

• Gli alunni l’accettano con un conseguente aumento della loro motivazione allo studio. L’esame DELE è, inoltre, motivante perché costruito attorno al candidato che partecipa attivamente al colloquio orale, proprio come accade in una conversazione reale.

• La scelta del progetto nasce, infatti, dal bisogno di creare delle reali occasioni di uso della lingua spagnola come mezzo di comunicazione e di potenziare negli alunni la competenza comunicativa in modo che essi riescano ad affrontare uno scambio dialogico con un interlocutore madrelingua in modo naturale.

Scuola Secondaria classi 2^ e 3^ su adesione volontaria in orario extracurricolare.