Presentazione
Durata
dal 11 Novembre 2024 al 6 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Ogni classe terza avrà il compito di organizzare spettacoli culturali che mettano in luce le storie e le tradizioni delle varie culture. Lingue del mondo (attività legate alle lingue e dialetti parlati dai ragazzi, brevi lezioni di espressioni comuni, poesie o canti nelle lingue native. Giochi e sport: un focus su giochi tradizionali o sport praticati in diverse parti del mondo. Festività: momenti più significativi delle varie culture. Musiche e balli tradizionali: strumenti o stili musicali tipici della loro cultura. Prodotti artigianali tipici. L’aspetto importante sarà quello di scambiarsi i ruoli, gli studenti italiani si cimenteranno in balli/canti/racconti delle altre culture e viceversa.
1a FASE
– Individuazione dell’attività culturale.
2a FASE
– Incontro di coordinamento tra le referenti e i docenti delle classi terze.
3a FASE
Ogni classe terza dovrà scegliere un compito tra i seguenti:
-
ALLESTIMENTO ESPOSITIVO DELLA GIORNATA (SCELTA DELLA LOCATION, DISTRIBUZIONE DEGLI SPAZI, SISTEMAZIONE PANNELLI, BANCHI ETC.): una classe terza su richiesta.
-
PUBBLICITÀ’ E COMUNICAZIONE DELL’EVENTO (LOCANDINE, SPOT SUL SITO DELLA SCUOLA, INVITI): una classe terza su richiesta.
-
CREAZIONE DI UN GADGET (MAGLIETTE, OGGETTI CON STAMPA 3D, ETC) COME DELL’EVENTO: una classe terza su richiesta.
-
INTERVISTE E DOCUMENTAZIONE VIDEO DELL’EVENTO:
una classe terza su richiesta che si occuperà anche di procurare il “LIBRO DELLE PRESENZE” realizzato con materiale riciclato, che sarà firmato e commentato da coloro che interverranno alla festa.
4a FASE
– Messa in opera delle attività
5a fase
– Evento
Obiettivi
- Favorire il rispetto e l’accettazione delle differenze culturali attraverso la realizzazione di un compito di realtà nell’ambito dell’ Educazione Civica per i discenti di terza media.
- Promuovere l’intercultura, la comprensione, l’interazione tra le diverse culture attraverso l’arte e le sue molteplici espressioni.
- Coinvolgere attivamente gli studenti nell’organizzazione e preparazione dell’evento, con il supporto dei docenti.
- Promuovere l’apprendimento interdisciplinare.
Partecipanti
Secondaria
Antonella Facchini