Festa dell’Intercultura

Anno scolastico 2024/2025

L’organizzazione, la promozione e la realizzazione dell’evento sarà curata dagli alunni di III media, ma è prevista la libera partecipazione di tutte le classi.

Presentazione

Durata

dal 11 Novembre 2024 al 6 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Ogni classe terza avrà il compito di organizzare spettacoli culturali che mettano in luce le storie e le tradizioni delle varie culture. Lingue del mondo (attività legate alle lingue e dialetti parlati dai ragazzi, brevi lezioni di espressioni comuni, poesie o canti nelle lingue native. Giochi e sport: un focus su giochi tradizionali o sport praticati in diverse parti del mondo. Festività: momenti più significativi delle varie culture. Musiche e balli tradizionali: strumenti o stili musicali tipici della loro cultura. Prodotti artigianali tipici. L’aspetto importante sarà quello di scambiarsi i ruoli, gli studenti italiani si cimenteranno in balli/canti/racconti delle altre culture e viceversa.

1a FASE

– Individuazione dell’attività culturale.

2a FASE

– Incontro di coordinamento tra le referenti e i docenti delle classi terze.

3a FASE

Ogni classe terza dovrà scegliere un compito tra i seguenti:

 

  • ALLESTIMENTO ESPOSITIVO DELLA GIORNATA (SCELTA DELLA LOCATION, DISTRIBUZIONE DEGLI SPAZI, SISTEMAZIONE PANNELLI, BANCHI ETC.): una classe terza su richiesta.

 

  • PUBBLICITÀ’ E COMUNICAZIONE DELL’EVENTO (LOCANDINE, SPOT SUL SITO DELLA SCUOLA, INVITI): una classe terza su richiesta.

 

  • CREAZIONE DI UN GADGET (MAGLIETTE, OGGETTI CON STAMPA 3D, ETC) COME   DELL’EVENTO: una classe terza su richiesta.

 

  • INTERVISTE E DOCUMENTAZIONE VIDEO DELL’EVENTO: 

una classe terza su richiesta che si occuperà anche di procurare il  “LIBRO DELLE PRESENZE” realizzato con materiale riciclato, che sarà firmato e commentato da coloro che interverranno alla festa.

4a FASE

– Messa in opera delle attività

 

 

5a fase

– Evento

Obiettivi

  • Favorire il rispetto e l’accettazione delle differenze culturali attraverso la realizzazione di un compito di realtà nell’ambito dell’ Educazione Civica per i discenti di terza media.
  • Promuovere l’intercultura, la comprensione, l’interazione tra le diverse culture attraverso l’arte e le sue molteplici espressioni.
  • Coinvolgere attivamente gli studenti nell’organizzazione e preparazione dell’evento, con il supporto dei docenti.
  • Promuovere l’apprendimento interdisciplinare.

Partecipanti

Secondaria

Progetti correlati