Formazione e sviluppo per una scuola connessa

Anno scolastico 2024/2025

Promuovere la transizione digitale nella scuola: supportare l’adozione di tecnologie digitali per migliorare i processi didattici, gestionali e organizzativi.

Presentazione

Durata

dal 11 Settembre 2024 al 7 Giugno 2025

Descrizione del progetto

Il decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito 12 aprile 2023, n. 66, destina parte delle risorse, relative alla linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza. La citata linea di investimento prevede, infatti, la “creazione di un sistema multidimensionale per la formazione continua dei docenti e del personale scolastico per la transizione digitale”, con il coordinamento del Ministero dell’istruzione e del merito.

Obiettivi specifici

  1. Potenziare le competenze digitali del personale scolastico:
    • Fornire formazione specifica sui principi del digitale, dalla gestione delle piattaforme scolastiche all’uso di strumenti per la collaborazione e la comunicazione.
    • Promuovere l’acquisizione delle competenze delineate dal Quadro di riferimento europeo DigCompEdu per i docenti.
  2. Creare ambienti di apprendimento digitali:
    • Favorire l’adozione di strumenti tecnologici innovativi, come lavagne interattive, realtà virtuale e aumentata, e laboratori digitali.
    • Sostenere la progettazione e l’implementazione di spazi digitali inclusivi, sicuri ed efficaci.
  3. Inclusione e personalizzazione dell’apprendimento:
    • Utilizzare la tecnologia per supportare studenti con bisogni educativi speciali (BES) e difficoltà di apprendimento.
    • Personalizzare i percorsi formativi attraverso l’uso di dati e analisi dei progressi individuali.
  4. Promuovere la cittadinanza digitale:
    • Educare docenti e studenti all’uso critico e responsabile delle tecnologie digitali, con attenzione alla sicurezza online e alla protezione dei dati.
    • Sensibilizzare il personale scolastico sull’importanza delle competenze trasversali legate al digitale, come la comunicazione e la collaborazione virtuale.
  5. Monitoraggio e valutazione:
    • Implementare strumenti per monitorare l’efficacia della formazione digitale e l’impatto delle tecnologie nella didattica.
    • Utilizzare feedback e analisi per migliorare continuamente i percorsi formativi e le strategie di transizione digitale.

Sono previsti:

PERCORSI DI FORMAZIONE SULLA TRANSIZIONE DIGITALE:

  1. KIT APP PER LA DIDATTICA 

  2. DIGITAL STORYTELLING PER LA DIDATTICA

  3. STRUMENTI PER IL COOPERATIVE LEARNING

  4. CODING PER INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA

  5. STRUMENTI PER L’AGGIORNAMENTO DELLE COMPETENZE DIGITALI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

  6. TECNOLOGIE DIGITALI PER L’INCLUSIONE SCOLASTICA

 

LABORATORI DI FORMAZIONE SUL CAMPO:

 

  1. DIGITAL STORYTELLING

  2. CODING INFANZIA E PRIMARIA

  3. CODING SECONDARIA

  4. GENIALY

  5. EDPUZZLE

  6. PADLET

  7. CANVA

  8. STRUMENTI COLLABORATIVI FINALIZZATI ALLA COMPILAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE PER L’INCLUSIONE PER INFANZIA E PRIMARIA

  9. STRUMENTI COLLABORATIVI FINALIZZATI ALLA COMPILAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE PER L’INCLUSIONE PER LA SECONDARIA

Obiettivi

  • Promuovere la transizione digitale nella scuola: Supportare l’adozione di tecnologie digitali per migliorare i processi didattici, gestionali e organizzativi.
  • Favorire l’innovazione didattica: Integrare strumenti e metodologie digitali per rendere l’insegnamento più interattivo, inclusivo e personalizzato.
  • Rafforzare le competenze digitali del personale scolastico: Formare docenti e personale amministrativo per un uso consapevole e avanzato delle tecnologie digitali.

In collaborazione con

Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Partecipanti

Docenti scuola Infanzia, Primaria, Secondaria

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