Presentazione
Durata
dal 11 Settembre 2024 al 7 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Il decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito 12 aprile 2023, n. 66, destina parte delle risorse, relative alla linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” della Missione 4 – Componente 1 – del Piano nazionale di ripresa e resilienza. La citata linea di investimento prevede, infatti, la “creazione di un sistema multidimensionale per la formazione continua dei docenti e del personale scolastico per la transizione digitale”, con il coordinamento del Ministero dell’istruzione e del merito.
Obiettivi specifici
- Potenziare le competenze digitali del personale scolastico:
- Fornire formazione specifica sui principi del digitale, dalla gestione delle piattaforme scolastiche all’uso di strumenti per la collaborazione e la comunicazione.
- Promuovere l’acquisizione delle competenze delineate dal Quadro di riferimento europeo DigCompEdu per i docenti.
- Creare ambienti di apprendimento digitali:
- Favorire l’adozione di strumenti tecnologici innovativi, come lavagne interattive, realtà virtuale e aumentata, e laboratori digitali.
- Sostenere la progettazione e l’implementazione di spazi digitali inclusivi, sicuri ed efficaci.
- Inclusione e personalizzazione dell’apprendimento:
- Utilizzare la tecnologia per supportare studenti con bisogni educativi speciali (BES) e difficoltà di apprendimento.
- Personalizzare i percorsi formativi attraverso l’uso di dati e analisi dei progressi individuali.
- Promuovere la cittadinanza digitale:
- Educare docenti e studenti all’uso critico e responsabile delle tecnologie digitali, con attenzione alla sicurezza online e alla protezione dei dati.
- Sensibilizzare il personale scolastico sull’importanza delle competenze trasversali legate al digitale, come la comunicazione e la collaborazione virtuale.
- Monitoraggio e valutazione:
- Implementare strumenti per monitorare l’efficacia della formazione digitale e l’impatto delle tecnologie nella didattica.
- Utilizzare feedback e analisi per migliorare continuamente i percorsi formativi e le strategie di transizione digitale.
Sono previsti:
PERCORSI DI FORMAZIONE SULLA TRANSIZIONE DIGITALE:
-
KIT APP PER LA DIDATTICA
-
DIGITAL STORYTELLING PER LA DIDATTICA
-
STRUMENTI PER IL COOPERATIVE LEARNING
-
CODING PER INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA
-
STRUMENTI PER L’AGGIORNAMENTO DELLE COMPETENZE DIGITALI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
-
TECNOLOGIE DIGITALI PER L’INCLUSIONE SCOLASTICA
LABORATORI DI FORMAZIONE SUL CAMPO:
-
DIGITAL STORYTELLING
-
CODING INFANZIA E PRIMARIA
-
CODING SECONDARIA
-
GENIALY
-
EDPUZZLE
-
PADLET
-
CANVA
-
STRUMENTI COLLABORATIVI FINALIZZATI ALLA COMPILAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE PER L’INCLUSIONE PER INFANZIA E PRIMARIA
-
STRUMENTI COLLABORATIVI FINALIZZATI ALLA COMPILAZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE PER L’INCLUSIONE PER LA SECONDARIA
Obiettivi
- Promuovere la transizione digitale nella scuola: Supportare l’adozione di tecnologie digitali per migliorare i processi didattici, gestionali e organizzativi.
- Favorire l’innovazione didattica: Integrare strumenti e metodologie digitali per rendere l’insegnamento più interattivo, inclusivo e personalizzato.
- Rafforzare le competenze digitali del personale scolastico: Formare docenti e personale amministrativo per un uso consapevole e avanzato delle tecnologie digitali.
In collaborazione con
Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Partecipanti
Docenti scuola Infanzia, Primaria, Secondaria
Antonella Facchini