Frutta e verdura nella scuola

Il programma europeo è finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini.

Il programma europeo “Frutta nelle Scuole”, introdotto dal regolamento (CE) n.1234 del Consiglio del 22 ottobre 2007 e dal regolamento (CE) n. 288 della Commissione del 7 aprile 2009, è finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase di crescita dove si sviluppano le primi abitudini alimentari.

L’obiettivo del programma è incrementare a breve e lungo termine il consumo di frutta e verdura, nonché promuovere abitudini alimentari sane. A questo scopo, le azioni sono mirate a favorire tra i bambini la consapevolezza degli effetti positivi del consumo dei prodotti attraverso:

• La conoscenza dei prodotti tipici locali e delle diverse varietà della stessa specie (biodiversità).
  • La diffusione del valore e del significato della stagionalità delle produzioni, assicurando al contempo una distribuzione dei prodotti in linea con i periodi di maturazione naturale o di disponibilità dei prodotti.
  • L’informazione sui diversi livelli di qualità certificata: prodotti a denominazione di origine (DOP, IGP), di produzione biologica, di produzione integrata certificata e di altri sistemi equivalenti.

Ministero dell’agricoltura, Ministero della Salute, Ministero dell’istruzione e del merito, Ismea, Crea –Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria