Presentazione
Durata
dal 2 Novembre 2023 al 30 Maggio 2024
Descrizione del progetto
I Giochi Matematici del Mediterraneo sono un libero concorso riservato a tutti gli allievi delle scuole primarie (limitatamente alle classi terze, quarte e quinte), secondarie di 1° grado e secondarie di 2° grado (limitatamente alle classi prime, seconde e terze), pubbliche, paritarie e private, italiane o di altri paesi.
L’ A.I.P.M. «Alfredo Guido» (Accademia Italiana per la Promozione della Matematica) nasce nel 201 O da un gruppo di docenti di matematica della Scuola Primaria e Secondaria di 1 ° grado con esperienza pluriennale nell’organizzazione di Giochi Matematici. Ad unirli una stessa idea: la convinzione che la matematica si possa imparare giocando, oltre ad una motivazione molto forte, ossia l’amore per la matematica e la sua promozione tra gli studenti e la voglia di organizzare gare.
Obiettivi
- Coinvolgere gli studenti in attività che li motivino e creino uno stimolante sano clima di competizione agonistica in ambito matematico.
- Imparare a vedere al di là del calcolo e delle formule, elaborando strategie alternative ai procedimenti standard per risolvere situazioni critiche.
- Divertire in modo serio ed intelligente.
- Favorire lo sviluppo dell’autonomia individuale, valorizzare le potenzialità di ciascun alunno, sviluppare la consapevolezza dei propri processi cognitivi.
- Migliorare le capacità degli alunni di muoversi in situazioni matematiche.
Partecipanti
Primaria: III^A-E-F-G Piero della Francesca
Secondaria: I^B - II^B - I^D - II^D - II^E