Giochi matematici del Mediterraneo

Anno scolastico 2023/2024

Obiettivo del progetto è mettere a confronto allievi di diverse scuole per sviluppare atteggiamenti positivi verso lo studio della matematica.

Presentazione

Durata

dal 2 Novembre 2023 al 30 Maggio 2024

Descrizione del progetto

I Giochi Matematici del Mediterraneo sono un libero concorso riservato a tutti gli allievi delle scuole primarie (limitatamente alle classi terze, quarte e quinte),  secondarie di 1° grado e secondarie di 2° grado (limitatamente alle classi prime, seconde e terze), pubbliche, paritarie e private, italiane o di altri paesi. 

L’ A.I.P.M. «Alfredo Guido» (Accademia Italiana per la Promozione della Matematica) nasce nel 201 O da un gruppo di docenti di matematica della Scuola Primaria e Secondaria di 1 ° grado con esperienza pluriennale nell’organizzazione di Giochi Matematici. Ad unirli una stessa idea: la convinzione che la matematica si possa imparare giocando, oltre ad una motivazione molto forte, ossia l’amore per la matematica e la sua promozione tra gli studenti e la voglia di organizzare gare. 

Obiettivi

Coinvolgere gli studenti in attività che li motivino e creino uno stimolante  sano clima di competizione agonistica in ambito matematico.

- Imparare a vedere al di là del calcolo e delle formule, elaborando strategie alternative ai procedimenti standard per risolvere situazioni critiche.

Divertire in modo serio ed intelligente.

Favorire lo sviluppo dell’autonomia individuale, valorizzare le potenzialità di ciascun alunno, sviluppare la consapevolezza dei propri processi cognitivi.

- Migliorare le capacità degli alunni di muoversi in situazioni matematiche.

 

 

Partecipanti

Primaria: III^A-E-F-G Piero della Francesca

 

Secondaria: I^B - II^B - I^D - II^D - II^E