Iniziative di solidarietà

L’istituto scolastico aderisce ad iniziative di solidarietà con l’obiettivo di sviluppare competenze in materia di solidarietà.

L’istituto scolastico aderisce ad iniziative di solidarietà in collaborazione con:

• AIL – Associazione Italiana contro le leucemie;
  • AIRC – Associazione italiana per la ricerca sul cancro;
  • Casa famiglia Gianna Beretta Molla;
  • A.I.P.D.

con l’obiettivo di sviluppare competenze in materia di solidarietà.

• Attività di sensibilizzazione per favorire lo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica.
  • A partire dal contesto scolastico assumere atteggiamenti, ruoli e comportamenti responsabili di partecipazione attiva e comunitaria, collaborando con gli altri per la costruzione del bene comune.
  • Curare gli aspetti di convivenza civile legati all’assistenza e alla cura delle persone nelle fasce a rischio.
  • Riconoscere il valore della ricerca scientifica.
  • Riconoscere i sistemi, le organizzazioni e le istituzioni democratiche che regolano i rapporti tra i cittadini, a livello locale nazionale e internazionale e i principi fondamentali su cui si fonda la convivenza civile, sanciti dalla Costituzione, dal diritto nazionale e dalle Carte Internazionali.

AIL – Associazione Italiana contro le leucemie;
AIRC – Associazione italiana per la ricerca sul cancro;
Casa famiglia Gianna Beretta Molla;
A.I.P.D.                                                                                                                                       ECCE-DIAMO                                                                                                                  TELETHON

Alunni della scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria, Famiglie, docenti, personale Ata.