Laboratorio di Informatica

In ogni plesso dell’Istituto Comprensivo sono presenti attrezzature multimediali o laboratori informatici. I laboratori si propongono l’obiettivo della promozione e diffusione del linguaggio multimediale nella scuola.

Gli alunni di scuola Primaria hanno l’opportunità, grazie ad accessi bisettimanali calendarizzati, di utilizzare gli spazi laboratoriali. Nel plesso di Piero della Francesca è presente un laboratorio di informatica con 12 postazioni e una postazione docente. In tutte le classi gli alunni dispongono in aula di una LIM con collegamento ad Internet o monitor touch. Secondo un orario calendarizzato tutti gli alunni diversamente abili accedono alla SALA II INFORMATICA, dove sono a loro disposizione n.3 POSTAZIONI informatiche opportunamente attrezzate per l’handicap. I docenti di sostegno possono accedere su calendarizzazione all’aula II di sostegno per attività individuali con gli alunni. Nel plesso di Via Beschi (scuola primaria e secondaria) gli alunni di tutte le classi possono usufruire dell’uso di 12 postazioni, ogni qual volta ci sia richiesta da parte del docente di classe. Sempre su richiesta del docente, per lo svolgimento di una specifica attività, tutte le classi dispongono di LIM o monitor touch.

• Potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
  • Sviluppare l’attenzione e la disponibilità all’ascolto.
  • Saper partecipare alle attività di gruppo rispettando le regole.
  • Avere cura dei materiali comuni.
  • Offrire agli alunni la possibilità di sperimentare il successo e la gratificazione personale in un contesto di vita e di lavoro sereno e stimolante.

Alunni dell'Infanzia, della Primaria e della Secondaria