Le piazze di Roma nei secoli

Anno scolastico 2024/2025

Favorire negli alunni la capacità di conoscere e apprezzare le testimonianze del patrimonio artistico-culturale presente nel proprio territorio.

Presentazione

Durata

dal 2 Ottobre 2024 al 30 Maggio 2025

Descrizione del progetto

Stimolare la conoscenza della storia dell’arte partendo dai monumenti che identificano la piazza, quale luogo di aggregazione, attraverso le seguenti metodologie:

  • Problem solving

  • Attività di gruppo mirate al confronto  allo studio e alla cooperazione

  • Ricerche guidate utilizzando mezzi e strumenti multimediali

  • Uso di materiali dispensativi e di strumenti compensativi (BES)

  • Visite guidate nei luoghi oggetto di studio e di ricerca e /o VIRTUAL TOUR. 

 

Obiettivi

Sviluppare le competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso il sostegno dell'assunzione di responsabilità e della cura dei beni comuni.

-   Potenziare le competenze nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori.

-     Conoscere e approfondire i caratteri fondamentali dell’arte e degli artisti del periodo esaminato.

-      Saper rapportare le opere al contesto in cui sono state prodotte.

Interpretare e produrre elaborati personali sulla base di opere d’arte esaminate.

-     Conoscere l’importanza della tutela dei monumenti: Beni culturali.

-     Capire l’importanza di organizzazioni come l’UNESCO.

 

Partecipanti

Secondaria, classi seconde.