Presentazione
Durata
dal 13 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il progetto persegue finalità legate all’educazione interculturale, alla solidarietà ed allo sviluppo delle competenze comunicative in L2, proponendo occasioni per l’uso della lingua “in situazione”. Il progetto si articola nelle seguenti fasi: Studio e approfondimento del paese Honduras. Conoscenza del progetto di adozione a distanza e in particolare dell’associazione di volontariato AFRAN ITALIA ODV. Corrispondenza dei ragazzi honduregni. Trascrizione dei testi in formato word e organizzazione dei file in modalità utile all’invio telematico. Approfondimenti della grammatica spagnola e studio della corrispondenza epistolare.
Obiettivi
- Autonomia nel documentarsi attivamente, utilizzando varie fonti, prima e dopo aver fruito di elaborati informativi (filmati, lezioni, incontri con esperti) riuscendo a reperire notizie di orientamento e/o arricchimento e/o completamento.
- Conoscenza delle caratteristiche essenziali della corrispondenza (formale e informale) e le problematiche che potrebbero sorgere nella traduzione (passaggio non solo da una lingua di partenza a una di arrivo, ma anche da una cultura ad un’altra).
- Valorizzazione delle diversità linguistiche e culturali intese come RICCHEZZA.
- Sviluppo di atteggiamenti di disponibilità e apertura verso l’altro e di curiosità verso altre realtà geografiche e socio-culturali.
- Partecipazione ai momenti più significativi del progetto e riconoscimento delle valenze positive per la propria crescita personale.
Partecipanti
Alunni classi III Secondaria