Memoria

Il progetto Memoria nasce per la diffusione e lo sviluppo dello studio della Shoah e della memoria della Shoah.

Opzione 1

1. Introduzione alla Shoah attraverso letture tratte dal testo di antologia e visione di documentari.

2. Visione del film Jojo Rabbit presso cinema Farnese e successivo dibattito

3. Incontro con un testimone della persecuzione nazi-fascista in Italia (fine marzo)

4. Visita guidata al Museo della Shoah (fine marzo)

5. Approfondimento in classe ed elaborazione di un piccolo video documentario da parte degli alunni. (entro la fine di aprile)

Opzione 2

Qualora la suddetta proposta non fosse attuabile per motivi di sicurezza, si propone un percorso alternativo relativo alla Memoria della Resistenza. Si tratta di un itinerario attraverso i luoghi della Resistenza a Roma. In particolare si propone la visita guidata al Mausoleo delle Fosse Ardeatine (pullman privato) e la successiva visita guidata del Museo storico della Liberazione di via Tasso.

• Percorrere gli spazi della Memoria come testimonianza dei sopravvissuti e come simbolo conservato nei luoghi.
  • Riconoscere il valore della memoria come strumento di crescita personale e civile.
  • Raccogliere da fonti dirette le informazioni e ricostruire il clima storico del tempo per comprendere i danni dei totalitarismi e dei nazionalismi.
  • Educare all'ascolto dell'Altro, promuovere l’elaborazione di una memoria condivisa attraverso l’ascolto promuovere il rapporto intergenerazionale, riconoscere il valore delle singole identità.
  • Conoscere i luoghi che sono stati segnati dalla storia della discriminazione nel nostro territorio, ricostruendo le vicende degli individui cui lapidi, monumenti, targhe ci rimandano.
  • Conoscere, frequentare, arricchire lo spazio della Memoria all’interno dell’Istituto.
  • Utilizzare la tecnologia digitale come strumento di conservazione e diffusione della Memoria.

Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC
Centro di Cultura Ebraica di Roma

Alunni delle classi terze della scuola Secondaria