Roma Scuole Aperte

Promuovere il benessere e la crescita culturale tra i giovani, con attenzione particolare alle situazioni di vulnerabilità ed esclusione.

dal 6 Novembre 2023 al 30 Maggio 2024

IL PROGETTO “ROMA SCUOLE APERTE IL POMERIGGIO, LA SERA E NEI WEEK-END”: BANDO COMUNE DI ROMA CAPITALE (in orario extracurricolare) prevede le seguenti attività:

• Laboratorio teatrale Secondaria (Accademia S. Rita)
  • Laboratorio teatrale Primaria (Accademia S. Rita)
  • Italiano L2 Secondaria
  • Italiano L2 primaria (Associazione e Territorio)
  • Supporto allo studio Secondaria
  • Uscite didattiche e attività preparatorie Secondaria
  • Cineforum Secondaria
  • Laboratorio di Cinematografia Secondaria

Le attività si snoderanno con tempistiche diverse a seconda del corso. Il progetto ha durata biennale e prenderà avvio nel mese di novembre 2023.

Spazi utilizzati:

Aula polivalente della sede di via Beschi

Aule scolastiche

Laboratorio di informatica

BiblioFabLab

• Creare opportunità di incontro tra ragazzi, apprendimento e accostamento alla cultura attraverso il coinvolgimento diretto degli allievi nelle attività proposte.

• Rafforzare le /ife skills degli studenti, favorendo la scoperta sia della parte artistica e creativa della loro personalità sia di quella logico-riflessiva.

• Promuovere l'inclusione e il superamento degli stereotipi.

• Consolidare il senso di appartenenza alla comunità scolastica, al territorio circostante, alla città di Roma.

• Favorire esperienze di cooperative learning e trasmettere l'idea dell'importanza del lavoro di squadra.

• Promuovere negli allievi la scoperta delle potenzialità espressive, formative e conoscitive del linguaggio audiovisivo, al fine di contrastare gli aspetti superficiali e potenzialmente dannosi della società dell'immagine e dei social.

• Costruire un "territorio attrattivo e vitale", riducendo il tasso di sfiducia e di povertà culturale, restituendo alle giovani generazioni il senso di identità e il valore della speranza.

Tutti gli alunni della scuola Primaria e Secondaria.

SCUOLE APERTE IL POMERIGGIO

Scuole aperte il pomeriggio