Presentazione
Durata
dal 6 Novembre 2024 al 30 Maggio 2025
Descrizione del progetto
IL PROGETTO “ROMA SCUOLE APERTE IL POMERIGGIO, LA SERA E NEI WEEK-END”: BANDO COMUNE DI ROMA CAPITALE costituisce una rimodulazione di quello realizzato dall’istituto nell’anno scolastico precedente: confermando e ampliando le attività che hanno riscontato maggior successo, integrando alcuni percorsi che rispondono alla connotazione della nostra popolazione scolastica come Il laboratorio sul multiculturalismo: Officina della conoscenza o il Corso di Scacchi.
Tali attività afferiscono a molteplici ambiti:
-
inclusione;
-
promozione della creatività/rafforzamento delle life skills;
-
incontri di promozione culturale;
-
educazione civica.
Le attività di ciascun ambito sottendono inoltre l’obiettivo di incentivare la socializzazione tra i ragazzi e di promuovere la loro partecipazione attiva alla vita scolastica, cercando di renderli protagonisti del loro stesso processo di crescita e formazione.
All’ambito dell’inclusione appartengono il Corso di Italiano L2 e il Laboratorio sul multiculturalismo.
Obiettivi
Creare opportunità di incontro tra ragazzi, apprendimento e accostamento alla cultura attraverso il coinvolgimento diretto degli allievi nelle attività proposte.
Rafforzare le life skills degli studenti, favorendo la scoperta sia della parte artistica e creativa della loro personalità sia di quella logico-riflessiva.
Promuovere l'inclusione e il superamento degli stereotipi.
Consolidare il senso di appartenenza alla comunità scolastica, al territorio circostante, alla città di Roma.
Favorire esperienze di cooperative learning e trasmettere l'idea dell'importanza del lavoro di squadra.
Promuovere negli allievi la scoperta delle potenzialità espressive, formative e conoscitive del linguaggio audiovisivo, al fine di contrastare gli aspetti superficiali e potenzialmente dannosi della società dell'immagine e dei social.
Costruire un "territorio attrattivo e vitale", riducendo il tasso di sfiducia e di povertà culturale, restituendo alle giovani generazioni il senso di identità e il valore della speranza.
In collaborazione con
Comune di Roma Capitale
Partecipanti
Tutti gli alunni della scuola Primaria e Secondaria.