Servizio Psicopedagogico

Il SERVIZIO PSICOPEDAGOGICO, nell’ambito dell’integrazione degli alunni con disabilità, mira a migliorare il benessere e la salute psicosociale degli stessi.

dal 18 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024

Il SERVIZIO PSICOPEDAGOGICO è curato da un docente con competenze specifiche che, nell’ambito dell’integrazione/inclusività degli alunni con disabilità, mira a migliorare il benessere e la salute psicosociale degli alunni.

• Promuovere la crescita e lo sviluppo della persona, in una prospettiva di progettualità scolastica inclusiva, permeata dai valori dell’accoglienza.
  • Promuovere processi d’inclusione secondo un disegno funzionale all’apprendimento globale, capaci di rispondere ai Bisogni Educativi Speciali.
  • Promuovere l’inclusione come una risposta intenzionalmente organizzata al bisogno/diritto di apprendimento di tutti nessuno escluso.
  • Creare una rete di lavoro sinergica sia all’interno che all’esterno dell’istituzione scolastica volta a sostenere i ruoli educativi degli adulti nei loro compiti specifici, nella rilevazione delle problematiche evolutive, nelle fasi del processo decisionale e nella ricerca di strategie comunicative, relazionali e educative più congrue alle caratteristiche dell’alunno con Bisogni Educativi Speciali.
  • Contribuire a realizzare, attraverso strategie educative e didattiche, lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno nella prospettiva di una migliore qualità della vita, con particolare riferimento ai Bisogni Educativi Speciali.
  • Promuovere interventi specifici volti a facilitare e supportare il percorso formativo degli studenti.
  • Promuovere un momento qualificante di accoglienza, di relazione di aiuto e di prevenzione al malessere rispetto ai propri ruoli educativi docenti e genitori.
  • Sviluppare e migliorare il rapporto tra la scuola e le famiglie.

Alunni scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria