Stage linguistico a Dubino

Anno scolastico 2024/2025

Viaggio studio a Dublino per il potenziamento della prima lingua comunitaria rivolto agli alunni delle classi seconde e terze della Secondaria.

Presentazione

Durata

dal 11 Settembre 2024 al 6 Giugno 2025

Descrizione del progetto

LA SCUOLA

RESIDENCIAL SCHOOL DUBLIN – La scuola si trova nel centro di Dublino, a pochi passi dalla zona di Temple Bar e dal Trinity College. È dotata di ampie classi fornite di attrezzature all’avanguardia, sala computer, connessione internet wi-fi ì, bibilioteca, listening centre, caffetteria ed ampi spazi per la socializzazione degli studenti. La scuola è accreditata presso l’ACELS (Autorità Irlandese per l’insegnamento della lingua inglese), Education in Ireland ed è membro delle associazioni Mei-Relsa, IALC, IELTS, OET, EAQUALS, TOEIC, Dublin Tourism, English UK.

IL CORSO

Il corso di General English (LIVELLO A1/A2/B1/B2/C1/C2 del QUADRO EUROPEO) avrà luogo dal lunedì al venerdì (orario soggetto a riconferma), per un totale di 20 lezioni settimanali da 50 minuti. I docenti della scuola sono tutti madrelingua e possiedono l’abilitazione per l’insegnamento della lingua inglese in linea con quanto richiesto dal ACELS. Ad ogni studente sarà fornito il materiale didattico per lo svolgimento del corso predisposto dalla scuola locale al fine di incrementare e migliorare il vocabolario degli studenti stessi. All’arrivo presso la struttura, gli studenti saranno sottoposti ad un test per la valutazione del livello di conoscenza della lingua inglese.

Le classi sono composte da un massimo di 15 alunni facenti parte del gruppo classe. Tutti i docenti sono laureati ed in possesso di certificazione celta o equivalente per l’insegnamento della lingua inglese ai cittadini stranieri.

Al termine del corso verrà rilasciato un certificato finale con scheda didattica attestante le competenze acquisite.

ATTIVITA’ EXTRASCOLATICHE:

· Orientation tour di Dublino con staff della scuola

· Prenotazione ed ingresso al National Museum, a piedi con staff della scuola

· Prenotazione ed ingresso al National Gallery, a piedi con staff della scuola

· Prenotazione ed ingresso Chester Beatty Library, a piedi con staff della scuola

· Prenotazione ed ingresso Museum Modern Art, a piedi con staff della scuola

Obiettivi

  •  Migliorare le competenze linguistiche: Promuovere la crescita delle competenze linguistiche degli studenti in lingua inglese attraverso un percorso di apprendimento strutturato con l’obiettivo di ottenere al termine del corso un certificato finale valido ai fini del riconoscimento dei crediti formativi con scheda didattica attestante le competenze acquisite.
  • Potenziare la produzione scritta, le abilità ricettive ed espressive orali (ascolto, interazione, produzione.).
  • Valorizzare l’inglese come lingua : Rafforzare il ruolo dell’inglese come lingua seconda nella scuola media, preparando gli studenti per la comunicazione efficace in un contesto globale.
  • Conoscere, apprezzare, rispettare e aprirsi verso realtà storiche e socio-culturali diverse dalle proprie vista come mezzo per avvicinarsi agli altri e per arricchire se stessi.

Partecipanti

Secondaria