Presentazione
Durata
dal 2 Novembre 2024 al 30 Settembre 2025
Descrizione del progetto
Il Decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 2 febbraio 2024, n. 19, destina risorse in favore di tutte le istituzioni scolastiche statali secondarie di primo e secondo grado, al fine di garantire la riduzione dei divari territoriali negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica con la realizzazione di interventi di tutoraggio e percorsi formativi in favore degli studenti a rischio di abbandono scolastico e giovani che abbiano già abbandonato la scuola.
Obiettivi specifici
- Potenziare le competenze linguistiche:
- Migliorare le abilità di comprensione e produzione in lingua italiana, con particolare attenzione agli studenti con background migratorio o fragilità linguistica.
- Promuovere l’apprendimento delle lingue straniere come strumento per la partecipazione attiva in una società globale.
- Sviluppare i linguaggi come strumenti di inclusione:
- Favorire l’uso di linguaggi artistici, digitali e multimediali per esprimere emozioni, idee e culture.
- Integrare pratiche interdisciplinari che utilizzino linguaggi diversi per coinvolgere gli studenti in percorsi didattici innovativi.
- Supportare la formazione dei docenti:
- Fornire ai docenti strumenti pedagogici e metodologici per affrontare le sfide legate alla gestione delle classi multiculturali e alle difficoltà di apprendimento.
- Creare percorsi di formazione continua per favorire l’adozione di pratiche educative inclusive e innovative.
- Promuovere il dialogo interculturale:
- Valorizzare le diversità culturali come risorsa educativa, promuovendo il rispetto reciproco e la collaborazione tra studenti di origini diverse.
- Realizzare attività che incentivino la partecipazione attiva delle famiglie e della comunità locale nel processo educativo.
- Monitorare e valutare l’impatto del progetto:
- Utilizzare strumenti di monitoraggio per misurare il progresso degli studenti e l’efficacia delle azioni intraprese.
- Promuovere la condivisione di buone pratiche tra scuole e territori.
Sono previsti:
- PERCORSI DI ORIENTAMENTO CON IL COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE.
- PERCORSI INDIVIDUALI DI MENTORING E ORIENTAMENTO
Obiettivi
- Ridurre i divari negli apprendimenti: Promuovere l’equità educativa e garantire a tutti gli studenti l’accesso a un’istruzione di qualità, colmando le lacune nelle competenze di base.
- Contrastare la dispersione scolastica: Sviluppare strategie mirate per prevenire l’abbandono scolastico e favorire il reinserimento degli studenti a rischio.
- Promuovere l’inclusione scolastica: Favorire un ambiente educativo inclusivo, capace di valorizzare le diversità linguistiche, culturali e sociali.
In collaborazione con
Ministero dell'Istruzione e del Merito.
Partecipanti
Scuola Secondaria: classi II e III.
Antonella Facchini