- Istituto Comprensivo Calderini Tuccimei

www.iccalderinituccimei.edu.it

Menu principale:

E-POLICY

Che cosa è l’e-policy e perché è importante?

Le TIC (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione) rappresentano strumenti fondamentalinel processo educativo e per l’apprendimento degli studenti e delle studentesse.

Le “competenze digitali” sono fra le abilità chiave all’interno del Quadro di riferimento Europeodelle Competenze per l’apprendimento permanente e di esse bisogna dotarsi proprio a partire dallascuola (Raccomandazione del Consiglio Europeo del 2006 aggiornata al 22 maggio 2018, relativaalle competenze chiave per l’apprendimento permanente).

In un contesto sempre più complesso, diventa quindi essenziale per ogni Istituto Scolastico dotarsidi una E-policy, un documento programmatico volto a promuovere le competenze digitali ed un usodelle tecnologie positivo, critico e consapevole, sia da parte dei ragazzi e delle ragazze che degliadulti coinvolti nel processo educativo.
L’E-policy, inoltre, vuole essere un documento finalizzato aprevenire situazioni problematiche e a riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati adun utilizzo scorretto degli strumenti.

L’E-policy ha l’obiettivo di esprimere la nostra visione educativa e proposta formativa, in riferimento alle tecnologie digitali. Nello specifico:

·        l’approccio educativo alle tematiche connesse alle “competenze digitali”, alla privacy, alla sicurezza online e all’uso delle tecnologie digitali nella didattica e nel percorso educativo;
·        le norme comportamentali e le procedure di utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) in ambiente scolastico;
·        le misure per la prevenzione e la sensibilizzazione di comportamenti on-line a rischio;
·        le misure per la rilevazione, segnalazione e gestione delle situazioni rischiose legate ad un uso non corretto delle tecnologie digitali.

Attraverso l’E-policy il nostro Istituto si vuole dotare di uno strumento operativo a cui tutta la comunità educante dovrà fare riferimento, al fine di assicurare un approccio alla tecnologia che sia consapevole, critico ed efficace, e al fine di sviluppare, attraverso specifiche azioni, una conoscenza delle opportunità e dei rischi connessi all’uso di Internet.

L’ E-policy fornisce, quindi, delle linee guida per garantire il benessere in Rete, definendo regole di utilizzo delle TIC a scuola e ponendo le basi per azioni formative e educative su e con le tecnologie digitali, oltre che di sensibilizzazione su un uso consapevole delle stesse.

Buona lettura!

Web Master: Enzo Mavrici